Pubblicato il 28/01/2018, 13:07 | Scritto da La Redazione

Paganini rock secondo Lucarelli. Su Sky Arte per Muse Inquietanti

Paganini rock secondo Lucarelli. Su Sky Arte per Muse Inquietanti
Il mistero del talento faustiano del più grande violinista della storia indagato dallo scrittore, autore, conduttore. Un ritratto che punta pure sugli aspetti meno noti di un uomo strano, inquietante, tanto che su di lui circolano numerose le leggende.

Paganini rifiutò l’estrema unzione cattolica e venne sepolto a Nizza, dove risiedeva. Lucarelli scava intorno alla sua leggenda

Con la lunga barba che ora lo caratterizza, Carlo Lucarelli continua la sua ricognizione sui personaggi dell’arte che hanno avuto una vita e – forse – anche fonti d’ispirazione, del tutto particolari. Nella quarta puntata della nuova stagione di Muse inquietanti, in onda lunedì 29 gennaio alle 21.15 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) e intitolata Paganini Rock, il conduttore cerca di fare luce su questo enigmatico artista. Niccolò Paganini è stato senza dubbio il più grande violinista della storia, ma era anche un uomo strano, misterioso, inquietante, tanto che su di lui circolano numerose le leggende.

Il suo brillante modo di suonare è stato attribuito infatti a un faustiano patto con il diavolo, che lui stesso non ha mai negato. Magrissimo, pallido in modo cereo, a causa della sifilide, e con gli occhi rientrati nelle orbite, vestiva sempre di nero e si presentava ai suoi concerti su di una carrozza nera a sua volta trainata da quattro cavalli neri. Era dotato di una tecnica straordinaria e le sue composizioni erano considerate ineseguibili da un altro violinista. Era velocissimo e le sue violente esecuzioni finivano quasi sempre con la volontaria e progressiva rottura delle corde e la conclusione del concerto sull’unica corda superstite, quella di sol. Sul letto di morte Paganini rifiutò l’estrema unzione cattolica e venne sepolto a Nizza, dove risiedeva, in terra sconsacrata per volere del vescovo. Con le sue indagini, Lucarelli scava intorno alla sua leggenda raccontando così uno dei misteri più affascinanti della storia della musica. Muse Inquietanti è un format di Bottega Finzioni realizzato in esclusiva per Sky Arte HD da Ruvido Produzioni. Il programma è firmato oltre che da Carlo Lucarelli, anche da Michele Cogo, Beatrice Renzi, Antonio Monti, scritto con Francesca Gianstefani, Gianmarco Guazzo, Agnese Soverini, Eva Brugnettini, Jacopo Donati, Francesco Tedeschi, Sara Olivieri.

(nella foto Carlo Lucarelli)