Pubblicato il 24/01/2018, 14:04 | Scritto da Tiziana Leone

Sky Tg24: un’intera giornata in difesa degli oceani, tra documentari e inchieste

Sky Tg24: un’intera giornata in difesa degli oceani, tra documentari e inchieste
L’impresa del nuotatore estremo Lewis Pugh, che ha sfidato le acque del mar glaciale artico per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo scioglimento della calotta polare.

Stasera Sky Tg24 trasmette il documentario Un mare da salvareArtic Peril, ma per tutto il giorno si occuperà della situazione sempre più critica dei nostri mari

L’Artico, l’oceano più incontaminato e meno conosciuto del mondo, è minacciato ogni giorno da inquinanti chimici, plastica e cambiamenti climatici, con impatti catastrofici sul suo delicato equilibrio. Un fenomeno allarmante, raccontato in Un mare da salvare – Artic Peril, il documentario prodotto da Sky News in onda questa sera alle 21.10su Sky TG24 HD e alle 17.30 su Sky Uno HD, disponibile dal giorno stesso anche su Sky On Demand. A un anno dalla partenza della campagna Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare” lanciata da Sky a livello internazionale per sensibilizzare il pubblico sul problema dell’inquinamento marino, prosegue l’impegno del gruppo per diffondere una vera e propria “cultura del mare”, sia con programmi dedicati al tema, che con progetti e iniziative sul territorio.

Un mare da salvare – Artic Peril racconta la battaglia di Lewis Pugh, nuotatore inglese e difensore degli oceani per le Nazioni Unite, che negli anni ha sfidato le acque nelle condizioni più estreme. L’uomo ha nuotato per un chilometro nel mar Glaciale Artico, a temperature proibitive, senza muta e a rischio della sua stessa vita, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del riscaldamento degli oceani e dello scioglimento della calotta polare. Artic Peril segue la preparazione di questa impresa e il viaggio di Pugh tra Canada, Norvegia e Polo Nord, dove, incontrando esperti e studiosi, spiega perché il riscaldamento globale sta avendo conseguenze irreversibili non solo sul Polo Nord ma sull’intero pianeta.

Nello stesso giorno Sky TG24 HD dedicherà al tema dell’inquinamento marino una programmazione speciale, con un’intervista al Commissario europeo all’ambiente Karmenu Vella e collegamenti live da Venezia, per parlare con gli esperti dell’UNESCO  dell’importanza della ocean literacy ossia la cultura degli oceani, dall’Argentario, dove Legambiente ha organizzato un beach cleaning di una spiaggia all’interno di Pelagos, il santuario dei cetacei, e dall’isola della Maddalena, anch’essa parte del santuario, con gli esperti del WWF. Spazio al tema dell’inquinamento marino anche all’interno dei programmi Sky TG24 Mattina, Dentro i fatti, con le tue domande e Sky TG24 Pomeriggio, con tanti esperti in studio. Infine la chef Antonia Klugmann racconterà a Sky TG24 in che modo è possibile proporre un’alta cucina che al contempo sia rispettosa del mare.

 

Tiziana Leone

 

(Nell’immagine la locandina del programma)