Pubblicato il 19/01/2018, 14:03 | Scritto da La Redazione

Sara e Marti #lanostrastoria: la serie Disney dal profumo Glocal

Sara e Marti #lanostrastoria: la serie Disney dal profumo Glocal
Identità territoriale marcata e sentimenti universali. Sara e Marti #lanostrastoria, dal 5 febbraio su Disney Channel, punta tutto sull'autenticità del narrato e sulla spontaneità delle protagoniste. Scoprite come.

Sara e Marti #lanostrastoria  debutta il 5 febbraio, da lunedì a venerdì alle 20.10 su Disney Channel (canale 613 Sky, i primi 10 episodi subito disponibili su Sky On Demand)

Ha tutti gli ingredienti della classica serie tv teen, Sara e Marti #lanostrastoria: due giovani sorelle si trasferiscono da Londra a Bevagna – nel cuore dell’Umbria dei borghi storici – per seguire le peregrinazioni lavorative del padre, aspirante scrittore. Lì, si imbattono in una realtà territoriale raccontata in modo molto identitario, entrando nelle tipiche dinamiche da narrazione seriale. Ci sono le compagne di scuola simpatiche, la bella del paese, ricca, snob e prevaricatrice, i compagni maschi in cui spicca il figo desiderato da tutte ma che, guarda un po’, flirta con una delle due protagoniste, i professori, ciascuno con la sua carica di umanità più o meno sopportabile, lo sport, in questo caso la ginnastica artistica, come forma di realizzazione personale.

Sara e Marti #lanostrastoria debutta il 5 febbraio, da lunedì a venerdì alle 20.10 su Disney Channel (canale 613 Sky, i primi 10 episodi saranno subito disponibili su Sky On Demand). È prodottta dalla Stand by me di Simona Ercolani, interpretata dalla diciassettenne di Recanati Aurora Moroni e dalla sedicenne di Fregene Chiara Del Franci. La carica di disinvoltura con cui si presenta ogni scena girata ha una genesi ben precisa. I giovani attori hanno lavorato avvalendosi di un canovaccio autorale, ma senza un copione con battute prestabilite. L’improvvisazione, l’affrontare le situazioni della giornata con lo stesso piglio caratteriale con cui le si affronterebbe anche se non ci si trovasse davanti a una telecamera, hanno aggiunto un tocco spontaneo di sicura efficacia.
Per questo, fanno sapere dalla produzione, le selezioni del cast sono state effettuate cercando in ogni soggetto le reali caratteristiche del personaggio interpretato. In più, i personaggi si presentano al pubblico come se stessero presentando sé stessi da un confessionale di una docu-fiction o di un talent show.

Non scordando le inflessioni dell’accento. L’Italia dei campanili – Bevagna è in Umbria, tutte le riprese sono avvenute nel centro della cittadina – è ben rappresentata anche dalla dizione che ne rimarca l’identità. Non a caso, Dario Rodino, Vice President e General Manager Tv Channels Italia, precisa: «La serie respira italianità, è stata scritta e pensata per il pubblico nazionale e per raccontare prerogative territoriali in cui ogni giovane possa riconoscersi. Poi c’è la trama, ricca di spunti tipicamente aspirazionali. Una bella sfida per Disney, multinazionale americana che non lesina sulla possibilità di declinare i suoi prodotti a seconda del luogo in cui li propone».

Una serie glocal, si potrebbe commentare. Globale nei sentimenti, locale nell’azione. Dal canto suo, Simona Ercolani, CEO di Stand by me, allarga il campo progettuale della sua casa di produzione: «Nella nostra prima collaborazione con la Disney abbiamo puntato sull’autenticità, per dare ai ragazzi un racconto in cui potersi riconoscere senza artifici. Il lavoro di ricerca e di ricostruzione è stato particolarmente articolato. In futuro, Sara e Marti #lanostrastoria potrebbe approdare anche alla Rai».

 

(Nella foto le protagoniste di Sara e Marti)