Pubblicato il 19/01/2018, 12:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Daniele Bossari: L’Isola dei Famosi è molto più dura del GF Vip

Daniele Bossari sarà opinionista in studio all’Isola dei Famosi insieme a Mara Venier, supportando la conduzione di Alessia Marcuzzi e le cronache dell’inviato Stefano De Martino

Toh! All’Isola dei Famosi spuntano i fantasmi. Quest’anno il reality show (prodotto da R.T.I con Magnolia, dal 22 gennaio in prima serata su Canale 5), per giocare sulla presenza di concorrenti come Giucas Casella e Craig Warwick – in ambiti diversi sedicenti esperti di pratiche contigue col metafisico – ha scelto come teatro della sfida un’area dell’Honduras che la tradizione locale associa a leggende su spettri e misteri. Pane per i denti di Daniele Bossari, già volto del programma Mistero, quest’anno opinionista in studio assieme a Mara Venier.

Sarà loro il compito di coadivuare la conduzione di Alessia Marcuzzi, che, oltre ad avvalersi dell’inviato ai Caraibi Stefano De Martino, dovrà contenere le incursioni irriverenti della Gialappa’s Band durante le dirette del lunedì. Ma si parlava di metafisica, a inizio articolo. Tralasciando il vero significato della parola, neutro plurale greco aristotelico, si potrebbe prendere a prestito una massima del bonelliano Dylan Dog quando si chiede, per scherzo: «Se metà è fisica, l’altra metà com’è?». Associandola all’Isola, si potrebbe rispondere: divertente, come ogni edizione. Raccontata con una buona dose di narrativa pecoreccia.

Partiamo dalla lista dei naufraghi: Nadia Rinaldi, Bianca Atzei, Alessia Mancini, l’ex pallanuotista Amaurys Perez, Francesca Cipriani, Francesco Monte, Eva Henger (nel 2016 toccò a sua figlia), Cecilia Capriotti, Giucas Casella, il redivivo Filippo Nardi, l’ex gieffino Jonathan Kashanian, Craig Warwick, Nino Formicola del duo comico Zuzzurro e Gaspare, Marco Ferri (figlio di Riccardo, ex giocatore dell’Inter), la fashion blogger Chiara Nasti, la ex madre natura di Ciao Darwin Paola Di Benedetto, la tronista Rosa Perrotta.

Non saranno soli. Li raggiungerà il vincitore di Saranno Isolani, il format web prequel dell’Isola dei famosi, ideato per individuare aspiranti naufraghi un po’ meno famosi dei protagonisti, ma, a quanto visto in conferenza stampa, dall’eloquio fantasioso. Se la giocheranno al televoto, durante la prima puntata, Deianira Marzano, social influencer, Franco Terlizzi, ex pugile e personal trainer, Valerio Schiavone, regista teatrale e insegnante.

Il meccanismo di gara è noto. Vince chi passa indenne il televoto di tutte le puntate, dopo settimane di privazioni, giochi adrenalinici, tattiche per prevalere sui compagni.

Le novità di stagione: Stefano De Martino riprenderà le reazioni dei naufraghi con telecamere nascoste prima della partenza. Che sarà a sorpresa. Nessun concorrente verrà informato su tempi e modalità di arrivo dell’elicottero che lo preleverà. Dalla seconda puntata arriveranno due personaggi non ancora identificati, obbligati a sopravvivere nella giungla rubando le provviste ai naufraghi ufficiali.

Quest’anno niente pudenda al vento con Playa desnuda, sostituita da Playa dei peggiori, una sorta di tugurio gieffino. Ogni settimana ospiterà un naufrago obbligato dal televoto ad andarci, che potrà a sua discrezione scegliere un sodale con cui condividere la sventura.

Non finisce qui. Di puntata in puntata, in luoghi inaspettati, verrà disposta una scatola misteriosa, la cui apertura svelerà indicazioni per aggiungere pepe allo show.

«Storicamente, il vincitore è quello con lo spirito d’adattamento migliore. Sa partire in sordina, capovolgendo a suo vantaggio tattiche e strategie», dice Alessia Marcuzzi. Si potrà votare con l’apposita App Mediaset Fan, dal sito ufficiale della trasmissione (www.isola.mediaset.it), con sms, con Messenger di Facebook. Il vincitore del programma si aggiudica 100.000 euro in gettoni d’oro, metà dei quali da devolvere in beneficenza.

Dagli studi di Cologno Monzese, ecco il parere di Daniele Bossari ai nostri microfoni. Gli abbiamo chiesto la differenza tra questo reality e quello che l’ha visto trionfare, il Grande Fratello Vip.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Daniele Bossari)