Pubblicato il 16/01/2018, 14:05 | Scritto da Tiziana Leone

Torna 4 Ristoranti: Alessandro Borghese riparte da Genova

Torna 4 Ristoranti: Alessandro Borghese riparte da Genova
Questa sera alle 21.15 su Sky Uno torna il programma in cui lo chef Borghese va a caccia dei migliori ristoranti d'Italia. A contendersi il primato in questa prima puntata saranno quattro ristoratori di Genova.

4 Ristoranti riparte con la quarta serie con alcune novità: a Borghese un ulteriore bonus di cinque punti

La sfida culinaria itinerante più appassionante degli ultimi anni è pronta a ripartire. Da questa sera alle ore 21.15 su Sky Uno HD arriva in prima tv assoluta la quarta stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti.

Insieme a chef Alessandro Borghese si viaggerà da Nord a Sud per scoprire il migliore ristorante di una determinata area geografica. Dieci nuove tappe, per altrettante puntate dell’amatissima produzione originale di Sky. Si parte da Genova, alla ricerca del miglior ristorante dei “caruggi”, per poi andare a Bologna alla scoperta della migliore osteria della zona. E ancora, un’incursione a Monaco di Baviera alla ricerca del miglior ristorante di cucina regionale italiana e, a seguire, in Friuli Venezia Giulia per il miglior ristorante con cantina, ad Acqualagna per il miglior ristorante di tartufo e tante altre zone.

Confermato il meccanismo del programma che, edizione dopo edizione, è diventato un cult per il pubblico di SkyQuattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.

Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione di chef Borghese del ristorante che passa in rassegna tutti gli angoli del locale. Mentre, nel corso della cena, si concentra sul personale di sala, che mette alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. E, non mancherà una novità: da questa edizione, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” 4 Ristoranti esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Alessandro Borghese)