Pubblicato il 15/01/2018, 18:00 | Scritto da Tiziana Leone

Torna Dance Dance Dance e stavolta il gioco si fa davvero duro

Torna Dance Dance Dance e stavolta il gioco si fa davvero duro
Il programma torna con una giuria parzialmente rinnovata e con un membro in più: insieme ai veterani Vanessa Incontrada e Luca Tommassini arrivano Daniel Ezralow e Deborah Lettieri.

Dance Dance Dance, al via su FoxLife mercoledì alle 21.10, vedrà otto coppie di concorrenti contendersi la vittoria finale e non sarà affatto una gara senza tensioni

Se lo scorso anno erano servite almeno tre o quattro puntate per assistere ai primi litigi, quest’anno «i concorrenti sono venuti già odiati da casa». La sarcastica verità è di Andrea Delogu, conduttrice insieme a Marco DeVitiis di Dance Dance Dance il talent show sulla danza al via su FoxLife mercoledì alle 21.10 e in chiaro su Tv8 venerdì alle 21.15. «Il primo anno volevano partecipare tutti a un bel programma – spiega la Delogu -. Quest’anno è una competizione vera e propria senza mezzi termini: l’anno scorso hanno cominciato ad odiarsi verso le terza puntata, stavolta vengono già odiati da casa. Personalmente rispetto di più i concorrenti che vengono per farsi il mazzo, si allenano sette giorni a settimana senza che nulla cambi nelle loro tasche e giustamente vogliono la vittoria. Che poi è solo una coppa, ma è bello vedere che c’è una gara all’ultimo sangue. Detto così sembra Walking Dead, ma volevo garantire che i concorrenti sono tutti vivi».

A giudicare le otto coppie di ballerini stavolta sarà una giuria composta da quattro elementi: ai veterani Vanessa Incontrada e Luca Tommassini, si sono uniti Daniel Ezralow, punto di riferimento della danza contemporanea e Deborah Lettieri, unica ballerina italiana del Crazy Horse. «Daniel è un mito per me – sottolinea Tommassini, reduce dai successi di X Factor –. E averlo accanto è un arricchimento. Deborah è più stronza di me, e dicendolo le faccio un grande complimento perché ha il coraggio di dire verità scomode». E che questa sia un’edizione non solo ad alto contenuto tecnologico grazie all’utilizzo della realtà aumentata e del videomapping, ma anche ad alto tasso di litigiosità lo ammette la stessa Incontrada. «Io solitamente non guardo solo la tecnica, ma anche gli stati d’animo dei concorrenti – spiega -. Quest’anno a differenza dello scorso un po’ le ho buscate, c’è stato abbastanza rumore nei giudizi dati perché alcuni atteggiamenti non mi sono piaciuti.

Credo sia giusto dire quello che penso, sempre in maniera delicata e vorrei che anche loro capissero che questo è il nostro ruolo: a volte i concorrenti si sentono feriti nel cuore, ma questo è il gioco e bisogna starci. L’anno scorso c’era più peace and love, quest’anno qualche discussione anche tosta c’è stata, e a volte ci sono rimasta male». Al debutto nel ruolo di giurato dopo una carriera che l’ha portato a lavorare dai Momix a David Bowie, Daniel Ezralow confessa: «Mi era stato offerto mille volte il ruolo di giurato e ho sempre detto no perché la mia regola è che non posso giudicare gli altri ballerini, ma in questo show i protagonisti sono persone che non hanno dedicato la propria vita alla danza. Anzi, è uno show che dimostra che tutti possono ballare». «Il nostro compito – aggiunge la Lettieri – è quello di sostenerli e non giudicarli».

Le otto coppie che da mercoledì scenderanno sul palco di Dance Dance Dance sfidandosi nella reinterpretazione di coreografie dei più celebri videoclip e film musical sono: gli attori Giulio Berruti e Cristina Marino, l’ex calciatore Marco Delvecchio  con la figlia Federica, il campione di nuoto Luca Marin con la conduttrice Valentina Pegorer, il campione di lotta Frank Chamizo con la campionessa di ginnastica Carlotta Ferlito, le gemelle Giulia e Silvia Provvedi, note come le Donatella, la coppia di influencer Roberta Ruiu e Tommaso Zorzi, l’attore Dino Abbrescia  con la compagna e attrice Susy Laude e la coppia di Un posto al sole Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti.

A raccontare le loro fatiche, le loro prove e le loro litigate sarà l’appuntamento quotidiano condotto da DeVitiis in onda da giovedì 18 gennaio ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 18.40 su FoxLife e dal 22 gennaio alle 18.00 su Tv8. «Avrò il ruolo di Caronte – conclude l’ex Iena –. I ragazzi, appena eliminati incontrano me e con me si sfogano. Durante il daily seguo le prove, gli screzi e le loro vite: sono tutti molto diversi, ma in comune l’obiettivo di vincere». In ciascuna delle dieci puntate i concorrenti, a volte in coppia, a volte da soli, si esibiranno con una coreografia assegnata dal direttore artistico Emanuele “Laccio” Cristofoli.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto la giuria di Dance Dance Dance 2)