Pubblicato il 11/01/2018, 14:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Gianni Agnelli come non l’avete mai visto: arriva su Sky il film HBO

Agnelli è un biopic ricco di documenti inediti: andrà in onda domenica 21 gennaio alle 21.15 su Sky Atlantic e Sky Arte

Presentato in anteprima mondiale alla Settantaquattresima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, Agnelli arriva in tv domenica 21 gennaio alle 21.15 su Sky Atlantic HD e Sky Arte HD e disponibile su Sky On Demand. Il biopic dedicato a Gianni Agnelli e alla sua storia è prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries.

Al centro del documentario, diretto da Nick Hooker e con produttore esecutivo il direttore di Vanity Fair USA Graydon Carter, la figura dell'”Avvocato” visto dagli americani, a 15 anni dalla sua scomparsa. Un ritratto dell’uomo e dell’industriale Agnelli, attraverso un susseguirsi di immagini e testimonianze: la famiglia, gli amici, i professionisti, i collaboratori, i rivali.

Tra i ricordi, quelli di alcune affascinanti donne che lo conobbero e, si dice, lo amarono: Pamela Churchill, Anita Ekberg e Jackie Kennedy, accompagnati da un filmato in Super8 di Benno Graziani rinvenuto di recente. A raccontare lo stile e l’eleganza di Gianni Agnelli e della moglie Marella, i ritratti iconici di Richard Avedon e Ugo Mulas. Lo stilista Valentino ricorda l’indelebile influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi.

Attraverso la voce narrante del documentario, si attraversa l’Italia degli Anni ’50, uscita dalla guerra e in pieno miracolo economico. Per poi spostarsi negli anni settanta, gli “anni di Piombo”, ripercorrendo il ruolo stabilizzante di Agnelli e della FIAT durante quel periodo turbolento. Giulio Marconi, il cuoco di Agnelli, ricorda la crociera verso la Libia nel 1976 per firmare il famoso accordo con Gheddafi che ha contribuito a stabilizzare le future fortune dell’industria sabauda.

La storia di Gianni Agnelli è anche la storia di una dinastia che ha segnato un’epoca, tra successi e drammi familiari. Ancora oggi, a 15 anni dalla sua morte, resta nitido il ricordo dell’uomo e del nome.

(nella foto, Gianni Agnelli nel 1971)