Pubblicato il 08/01/2018, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 7 gennaio: Fazio boom con Gentiloni, Verdone e il tavolo. Giletti al top con Cecilia e Ignazio

Ascolti Tv analisi 7 gennaio: Fazio boom con Gentiloni, Verdone e il tavolo. Giletti al top con Cecilia e Ignazio
Paolo Gentiloni da Fazio batte Renzi e Berlusconi, che però si erano dovuti confrontare con una controprogrammazione più forte. A Che tempo che fa, in realtà, il picco di ascolti lo ha generato il passaggio di Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli, ma poi è andata forte anche la seconda parte. Regge bene la concorrenza Non è l’Arena, che dopo mezzanotte batte lo Speciale Tg1.

Il picco degli ascolti tv lo ha generato il passaggio di Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli, ma poi è andata forte anche la seconda parte della trasmissione. Bene in nottata Giletti

Senza tanta concorrenza ha stravinto la serata Rai1 con Paolo Gentiloni on air. Il capo del governo ha fatto molto bene in tv anche se dopo di lui a Che tempo che fa sono andati ancora meglio Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli, piatto forte della prima parte, ieri, assieme ai Maneskin e Pippo Baudo prima di Luciana Littizzetto. Su Rai Uno la prima puntata del nuovo anno dello show di Fabio Fazio ha riscosso 4,7 milioni di spettatori ed il 18,24% col primo segmento e quindi con il Tavolo di discussione con Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Carlo Verdone, Stefano Fresi, Violante Placido, L’Aura, Nek, Roland Fischnaller, Vincenzo Salemme e Paolo Fox, ha avuto 3,229 milioni ed il 17,53% di share (nella media 4,154 milioni di spettatori ed il 18,03%). Con Matteo Renzi ospite e Rosy Abate e Le Iene contro, all’inizio di dicembre, Che tempo che fa aveva ottenuto 4,058 milioni e 15,4% nella prima parte e 2,169 milioni di spettatori ed il 13,31% di share nella seconda, con una media 3,3 milioni ed il 14,8%.

Con Renzi on air, in particolare, il programma aveva viaggiato ad una media di 4,460 milioni di spettatori e il 16,8%, dimostrando una forza maggiore della puntata caratterizzata dal passaggio di Silvio Berlusconi, che, entrato in scena molto dopo e per un periodo un po’ più lungo (dalle 21.10 alle 21.48), in precedenza sempre da Fazio aveva conseguito a una media di 4,272 milioni ed il 15,8%. Così – registrata la contro programmazione molto più debole, specie di Mediaset (su Canale 5 Victoria ha ottenuto 2,5 milioni e il 10,1%, su Rai2 Ncis 1,7 milioni e il 6,59%, su Italia1 Hunger Games 1,475 milioni e il 6,55%, su Rete4 Il fuggitivo 1,2milioni e il 5,35%, su Rai3 Free States of Jones 1,032 milioni e il 4,46%) – si può considerare ottimo il bilancio arriso al premier uscente, ieri in video dalle 20.42 alle 21.12 (con un break in mezzo) e capace di conquistare circa 4,5 milioni di spettatori ed il 17,4% di share (il 17,7% al netto della pausa).

Da registrare però che ieri ha fatto bene – tornando quasi ai livelli degli esordi – anche Massimo Giletti su La7: dalle 20.35 alle 24.51 Non è l’Arena, con Sicilia, stipendi d’oro e politica, maghi e molestie tra i temi e Vittorio Sgarbi, Rosario Crocetta, Myrta Merlino, Vincenzo FigucciaDaniela Santanché, Alba Parietti, Klaus Dhavy e Virginia Piccolillo, Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser tra gli ospiti, ha totalizzato 1,492 milioni di spettatori con il 7,3% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti mostra come ieri le Altre abbiano viaggiato sotto la linea del 45%. Rai1 è stata in testa dalle 21.00 in poi, toccando il 18,5% con Gentiloni; con Verdone lo share è salito fino al 20,7% alle 21.25 e quindi dopo il break fino al 20% delle 21.40. Con i Maneskin la percentuale di pubblico è stata del 18,6%, poi Fazio è risalito lentamente con Baudo fino al 19% e quindi con la Littizzetto è ritornato al 20% prima del Tavolo. Stavolta la seconda parte della trasmissione è andata forte rimanendo appena sotto la linea del 19%. Dalle 24.10 in avanti è andato forte Giletti, andando appena sotto il 10% di share e rimanendo in vari momenti davanti allo Speciale Tg1 grazie anche a Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati del day time. Al mattino su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 23,6% di share nella prima parte, il 29% nella seconda ed il 25,9% nella terza, con Paesi che Vai ha raccolto il 22%. Su Rete 4 la Santa Messa ha coinvolto il 6,9% della platea, su La7 Omnibus ha fatto il 3% di share. A cavallo dell’ora di pranzo su Rai1 l’Angelus ha avuto il 18,3%, Linea Verde il 20,8%. Su Canale 5 Melaverde ha conseguito l’11,8%, su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia l’8,4% nella prima parte e l’11,4% nella seconda. Su Rai Sport 1 la Coppa del Mondo di Sci femminile ha totalizzato il 3,2% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai1 Domenica In ha raccolto il 18% nella prima parte e il 16,9% nella seconda. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha riscosso l’11,4%, Un Principe Tutto Mio il 10,5%, Domenica Rewind l’11,7%. Su Rai3 Kilimangiaro ha conquistato il 7,5%, l’8,7% con Il Grande Viaggio e l’11,1% con Tutte le Facce del Mondo. Su La7 Faccia a Faccia ha avuto uno share dell’1,9%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Non è l’arena, ieri su La7)