Pubblicato il 08/01/2018, 14:03 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: , ,

Torna Presadiretta con inchieste su malasanità, soldi pubblici e il caso Weinstein

Torna Presadiretta con inchieste su malasanità, soldi pubblici e il caso Weinstein
La trasmissione giornalistica si occuperà in questa nuova stagione di diversi argomenti a cominciare dall'uso della bicicletta nelle nostre città, dalla sanità e dal cibo.

Su Rai 3 in prima serata Riccardo Iacona e la sua squadra ripartono per nove puntate con Presadiretta

Riparte oggi su Raitre in prima serata la nuova stagione di Presadiretta di Riccardo IaconaNove puntate tra notizie e approfondimenti in cui Iacona e i suoi giornalisti racconteranno l’Italia e il mondo con sguardo curioso. Nella

prima puntata di questa sera intitolata La bicicletta ci salverà il programma racconterà come e perché la bicicletta può diventare il nuovo mezzo di trasporto alternativo, soprattutto nelle città. Ci sarà anche un’inchiesta sulla sanità, per capire cosa c’è dietro gli errori medici e le cosiddette “morti evitabili” in ospedale, insomma un vero viaggio sulle “montagne russe” della sanità pubblica, tra sprechi, disorganizzazione cronica ed eccellenze. Spazio anche per il cibo e le tante contraddizioni che ne caratterizzano la filiera. In Italia siamo in deficit di prodotti come i cereali, alla base della nostra dieta, ma abbandoniamo i campi, continuiamo a inquinare l’aria della Pianura Padana con agricoltura e allevamento intensivi, ma poi buttiamo il cibo. Produrre cibo ha un impatto economico e ambientale e il nostro sistema è non è più sostenibile.

Nelle settimane successive non mancherà una puntata sul lavoro, sempre più selvaggio: si lavora a mesi, a giornate, a settimane, a ore, si lavora la notte, la domenica, persino gratis. E guai a dire di no. Nel 2016, 4 milioni di italiani hanno lavorato così e stanno aumentando. Il lavoro in Italia c’è, ma nessuno lo vuole più pagare. E ancora, Presadiretta attraverserà l’universo delle religioni e delle grandi organizzazioni spirituali, tra fede e desiderio di appartenenza, per entrare poi nel mondo dell’omeopatia e capire cosa c’è davvero nei granuli con cui si curano 8 milioni di italiani con 20 mila medici che li prescrivono, soprattutto pediatri Arriverà anche un’inchiesta sui soldi pubblici: il denaro investito dallo Stato per la costruzione e la manutenzione di strade, viadotti, ferrovie e tutte quelle infrastrutture utili allo sviluppo del Paese, viene impiegato bene? E ancora, quando si parla di migranti in fuga da guerre e povertà si fa presto a dire “aiutiamoli a casa loro”, ma come funziona davvero il Sistema Italia e come vengono adoperati i soldi della Cooperazione italiana? Ci sarà spazio anche per un reportage sul rapporto tra sesso e potere. Uno dei più grandi scandali di Hollywood, quello che ha travolto il grande produttore cinematografico Harvey Weinstein accusato da decine di attrici, modelle e impiegate di abusi, stupri e molestie sessuali, è diventato una grande riflessione collettiva sul rapporto tra sesso e potere. E da noi? Un confronto tra le reazioni allo scandalo negli Stati Uniti e in Italia.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Riccardo Iacona)