Pubblicato il 28/12/2017, 19:33 | Scritto da Tiziana Leone

Video – Francesca Archibugi: Ho sentito tanta fiducia in me per Romanzo Famigliare

Video – Francesca Archibugi: Ho sentito tanta fiducia in me per Romanzo Famigliare
La regista, dietro alla macchina da presa per "Romanzo Famigliare" in onda dall'8 gennaio su Rai, si è confessata ai microfoni di TvZoom. Ecco cosa ci ha detto.

Francesca Archibugi dirige Romanzo Famigliare

Non è la classica famiglia da fiction, anche se nell’affresco di Romanzo famigliare c’è tutto quello che potrebbe farla sembrare: gravidanze inattese, passioni, amore, litigi e il chiacchiericcio strisciante della provincia italiana, quella di Livorno. Francesca Archibugi alla sua prima lunga serialità televisiva ha saputo tratteggiare un racconto fuori dagli schemi, capace di infilarsi nelle difficoltà di una vita che mette prima una madre e poi una figlia di fronte a una sconvolgente realtà: una gravidanza a sedici anni. E’ questo l’elemento intorno a cui ruotano le sei puntate di Romanzo famigliare, al via l’8 gennaio in prima serata su Rai 1. Al centro del racconto c’è la coppia formata da Emma (Vittoria Puccini) e Agostino (Guido Caprino).

Lei è figlia del cavalier Liegi (Giancarlo Giannini), patriarca di una della casate di origine ebraica più in vista di Livorno, con affari che spaziano dal petrolio ai cantieri navali, alle assicurazioni, un padre severo, con cui ha interrotto ogni rapporto da quando, a sedici anni, è rimasta incinta del figlio di Agostino, oggi diventato comandante e chiamato a insegnare proprio in Accademia di Livorno. Dal loro amore è nata Micol (Fotinì Peluso), che studentessa liceale e promettente clarinettista, scopre anche lei di aspettare un figlio. Sullo sfondo c’è la Livorno dell’Accademia navale, con la sua vita di piccola provincia e i pettegolezzi che spesso la alimentano. Ma non è stato facile convincere La Marina prendere parte a questo lungo progetto, come la stessa Archibugi racconta in questa video di TvZoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Francesca Archibugi)