Pubblicato il 28/12/2017, 15:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

LaEffe: da domani la seconda stagione di Victoria

LaEffe: da domani la seconda stagione di Victoria
Dal 29 dicembre su laF la seconda stagione della serie sulla sovrana. Nel cast Jenna Coleman, Tom Hughes e la new entry Diana Rigg, star di 'Trono di spade'. Così Silvia Fumarola su "La Repubblica".

Victoria, regina moglie e madre: la vita kolossal di una vera donna di potere

Rassegna stampa: La Repubblica, di Silvia Fumarola.

“In questa seconda stagione Victoria e Albert devono affrontare il problema di vivere felici e contenti, a volte anche tumultuosamente”, spiega la scrittrice, sceneggiatrice e produttrice esecutiva della serie Victoria, Daisy Goodwin. “Da molti punti di vista il dilemma di Victoria è attuale: come puoi far funzionare il tuo matrimonio e avere una famiglia felice mentre devi svolgere un lavoro molto importante? Puoi avere tutto?”. La regina Vittoria ha avuto tutto.

Da venerdì 29 dicembre LaEffe (Sky 139) propone la seconda stagione della serie kolossal interpretata da Jenna Coleman, affiancata da nuovi grandi ingressi nel cast, fra cui Diana Rigg (l’amatissima Regina di Spine in Game of Thrones). Chi ha perso la prima stagione di Victoria, e vuole scoprire com’è iniziato il regno di Vittoria (che salì al trono quando aveva diciotto anni), può vederla su Canale 5 il martedì (l’ultima puntata andrà in onda il 7 gennaio).

Mai come in questo periodo la monarchia inglese sta vivendo un momento felice: in tv il successo di The crown, al cinema Judi Dench è una fantastica regina Vittoria in Vittoria e Abdul e nella vita reale, il fidanzamento di Meghan Markle con Harry ha riportato i sovrani, attuali e futuri, grandi protagonisti di una royal soap opera. La regina Elisabetta è salda al comando, il principe Filippo un passo dietro di lei; la fiction Victoria spiega bene cosa significava, nel 1800, comandare e conciliare la vita privata. Dopo la nascita della primogenita Victoria Adelaide, la donna più potente al mondo cerca un nuovo equilibrio nell’essere regina, moglie e madre; mentre il marito, il principe Albert (Tom Hughes), inizia a soffrire del peso del ruolo indefinito come principe consorte, Victoria dovrà affrontare gravi problemi istituzionali, sia nella tumultuosa Inghilterra che nel resto del Regno, come la grande carestia irlandese, l’abolizione delle ‘corn laws’ (i dazi sulle derrate agricole), la crisi in Afghanistan.

Il regno di Vittoria, trisavola di Elisabetta Il, durò 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, è il secondo più lungo della storia del Regno Unito. Anche Victoria 2 è ispirato ai diari della sovrana, una sorta di autobiografia che ha aiutato Jenna Coleman a capire la personalità della regina. In origine la serie aveva previsto di avere, per ogni stagione, un’attrice diversa che interpretasse il ruolo di Victoria; Coleman è piaciuta così tanto al pubblico che è stato modificato in corsa il copione. Victoria doveva avere il suo volto in tutta la storia.
“Le cose più interessanti della sua personalità” spiega l’attrice “sono iI candore e la franchezza, era una donna che diceva esattamente quello che pensava, senza rimorsi. Conoscendola capisci che era profondamente umana e vitale.  La Victoria che esploriamo nella serie durante la luna di miele, e poi impegnata per le numerose gravidanze, è una donna complessa, che amava la libertà, delusa dall’idea di essere stata ‘catturata’”.

I diari raccontano una donna inquieta, vitale, romantica. “Lei e Albert avevano caratteri opposti” continua Coleman “si capisce leggendo cosa scriveva. Lui era un uomo rigoroso, razionale, con una mente scientifica e matematica; Victoria era indipendente, impulsiva e passionale. Nella serie mostriamo come cambia la loro dinamica di coppia. Albert è incredibilmente ambizioso e coltiva grandi idee per il suo paese, è workaholic. Anche Victoria vuole gestire il potere, ha combattuto per essere indipendente, ma è sempre stata considerata una bambina. Il loro è stato un matrimonio inusuale e solido. Unico. Non ci sono tante unioni che mantengono intensità e resistono al continuo giudizio pubblico. Victoria adorava Albert, sono invecchiati insieme e il loro amore è cresciuto nel momento in cui lei ha imparato a fare affidamento su di lui”. Visto il successo, ci sarà anche una terza stagione. Nel cast oltre ai personaggi della serie, il principe playboy Ernest (David Oakes), la Baronessa di Lehzen (Daniela Holtz), il Primo Ministro Lord Melbourne (Rufus Sewell), l’amareggiata Duchessa di Kent (Catherine Flemming), la misteriosa Mrs Skerrett (Nell Hudson), il cuoco Charles Francatelli (Ferdinand Kingsley) e il leader del Partito Conservatore Sir Robert Peel (Nigel Lindsay), fra le novità spicca Diana Rigg, nei panni della Duchessa di Buccleuch. Fidata e caustica nei giudizi, interpreta la nuova dama di compagnia della Regina. Martin Compston ha il ruolo del dottor Robert Traill e Denis Lawson è il Duca di Atholl.

 

(Nella foto una scena di Victoria)