Pubblicato il 25/12/2017, 19:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ecco la storia del film Titanic su National Geographic

Ecco la storia del film Titanic su National Geographic
A vent’anni dall’uscita del film che ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, James Cameron ne ripercorre la produzione, dalle ricerche alla meticolosa ricostruzione delle singole scene e delle storie dei personaggi.

Titanic: i segreti del film su National Geographic alle 20.55

Era il dicembre del 1997 quando Titanic, il colossal diretto da James Cameron, usciva nelle sale americane per poi sbancare i botteghini di tutto il mondo, registrando all’epoca i maggiori incassi nella storia del cinema, e guadagnare ben 11 premi Oscar. A vent’anni da quel giorno, James Cameron svela i retroscena del film che segnò l’ascesa di due star planetarie come Leonardo Di Caprio e Kate WinsletTitanic: i segreti del film sarà in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) questa sera, lunedì 25 dicembre, alle 20.55.

La cura maniacale di James Cameron per i dettagli è leggendaria. «Stavamo facendo rivivere la storia quindi era essenziale curare ogni particolare» dichiara il regista. «Quando realizzammo Titanic cercammo di dare l’impressione di essere tornati indietro nel tempo, a quella notte. Tentammo di essere il più accurati possibile. Sul set, si poteva uscire dalla cabina di Rose, percorrere il corridoio, scendere la scalinata, attraversare la sala ricevimenti e la sala da pranzo. Era come nelle foto. Era perfetto».

In questo speciale, Cameron ripercorre le ricerche fatte prima delle riprese e racconta come le storie delle vittime e dei superstiti lo abbiano profondamente colpito e influenzato nella realizzazione del film. Per questo decide di incontrare i discendenti delle vittime e dei superstiti tra cui Paul Kurzman, il pronipote di Isidor e Ida Straus.

Isidor Straus era un milionario e un ex membro del Congresso. Con sua moglie Ida, scelse di non salire sulle scialuppe di salvataggio e di morire insieme sul Titanic: «Resteremo su questa nave mentre affonda. Moriremo come abbiamo vissuto, insieme». disse Ida al marito. Quando trovarono il corpo di Isidor videro un ciondolo con le sue iniziali. Era il ciondolo che Ida portava sempre al collo e che al suo interno custodiva le foto dei loro due figli.

 

(Nella foto James Cameron)