Pubblicato il 25/12/2017, 17:31 | Scritto da Carlo G. Lanzi

La storia di Maria Maddalena su Focus

La storia di Maria Maddalena su Focus
La rete del gruppo Discovery nella giornata di Natale propone un una docufiction sulla prima testimone di Gesù.

Maria Maddalena in prime time su Focus

Dai creatori di Segnati da Dio e Il Vangelo secondo Maria, arriva su Focus (canale 56, gruppo Discovery Italia) una nuova docu-fiction su una delle figure sacre più controverse della storia: Maria Maddalena (Sydonia Production). Chi è stata davvero Maria Maddalena? Perché nel tempo la sua figura è stata ridotta a semplice prostituta pentita? Tra inediti documenti e recenti scoperte archeologiche, un avvincente viaggio nella vita della prima testimone che riceve l’apparizione di Gesù risorto, «l’apostola degli apostoli» che riscriverebbe il ruolo e l’importanza delle donne nei vangeli.

Nel Vangelo di Maria infatti, la Maddalena viene descritta come l’altra metà di Cristo, Dea del Femminino Sacro, Sapienza Divina. La discepola prediletta che riceve direttamente da Gesù il vero significato del suo messaggio. Le Marche e la Puglia, in particolare il Parco del Conero e Capotenda con le loro bellezze naturalistiche, sono tra le location scelte per la docu-fiction, assieme a numerosi luoghi sacri in Israele, Francia e Germania legati al culto di Maria Maddalena.

A Magdala, sua città israeliana d’origine, si cercheranno le prove dell’estrazione benestante di Maddalena, che proprio con i suoi beni sosterrà Gesù e i suoi discepoli in segno di gratitudine per essere guarita da un male incurabile.

 

(Nella foto una scena di Maria Maddalena)