Pubblicato il 19/12/2017, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Costantino della Gherardesca: Vorrei viaggiare con Veronica Lario

Video – Costantino della Gherardesca: Vorrei viaggiare con Veronica Lario
Si chiama "Le spose di Costantino", è un docu-reality in onda dall'11 gennaio alle 21.20 su Rai 2 in cui Costantino Della Gherardesca simulerà un viaggio di nozze molto particolare con: Eleonora Giorgi, Paola Ferrari, Elisabetta Canalis e Valeria Marini.

Costantino della Gherardesca: “Ne Le spose di Costantino abbiamo incontrato attivisti per i diritti civili di Paesi in cui l’omofobia è ben presente”

Costantino della Gherardesca si sposa. Per finta. Solo in tv. «Nella realtà non posso finanziariamente permettermi di pensare all’amore». Niente amore, dunque. E però quattro spose lo attendono all’altare, in una tana degli eufemismi depistanti che si chiama Le spose di Costantino (prodotto da Magnolia, dall11 gennaio alle 21.20 per quattro puntate).

Il pretesto del viaggio di nozze serve a raccontare situazioni insolite. Allestendo un docu-reality che attenua la patina competitiva di un Pechino Express a vantaggio di quella documentaristica. Costantino viaggerà in Georgia con Eleonora Giorgi, in Ghana con Paola Ferrari. Poi, in Giamaica con Elisabetta Canalis e in Uganda con Valeria Marini.

In ogni tappa, le novelle coppie di sposini simulatori dovranno vivere secondo usi e costumi delle coppie locali. Significa niente comfort e tanti mestieri insoliti. Dalla vita rurale, ma anche moderna e rampante, della Georgia di oggi, ai villaggi del Ghana, in cui dovranno garantire la cena a 9 bambini di una comunità. E poi la Giamaica, l’Uganda, paese in cui l’omofobia è una realtà piuttosto concreta: «Abbiamo parlato con persone che si battono per la tutela dei diritti civili in quegli stati».

Al termine di ogni episodio, si farà un bilancio della vita coniugale sperimentata. «Se mai dovessi avere davvero un partner, lo vorrei rallegrante e generoso. Non sopport le persone tirchie», commenta Costantino. Aggiungendo: «In una seconda edizione del programma, vorrei Veronica Lario».

Sul futuro, le voci lo vogliono al timone del rinnovato The Voice of Italy, sempre su Rai 2: «Vedremo. Nel caso, sarei molto felice. È più riposante condurre in studio dall’Italia, piuttosto che viaggiare dieci giorni in Ghana ». Ma qualsiasi programma con cui si confronterà, dovrà evitare il taglio buonista: «Due sono le cose che non sopporto in tv: la retorica dei sentimenti ostentati e il populismo».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Costantino della Gherardesca in Uganda con Valeria Marini)