Pubblicato il 15/12/2017, 16:35 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 14 novembre digital e pay: X Factor, Licitra vince col 16,2%. Nove al 2,8% con La maschera di ferro

Ascolti Tv 14 novembre digital e pay: X Factor, Licitra vince col 16,2%. Nove al 2,8% con La maschera di ferro
La finale del talent, trasmessa su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo, ha ottenuto oltre 2,783 milioni di spettatori con l’11,23%, divenendo la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +22% sul 2016. Il picco di share è stato registrato alle 23.37, con il 16,19% alla proclamazione del vincitore; alle 22.38 quasi 3,1 milioni con Lorenzo alle prese con Who want lo live forever.

Su Tv8 Guess my age ha totalizzato 698mila spettatori negli ascolti tv

Chiusura col botto per l’edizione 2017 di X Factor. La finale-evento trasmessa live dal Mediolanum Forum di Assago ha incoronato Lorenzo Licitra, che ha superato nel confronto decisivo i favoriti Måneskin. Trasmessa su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo l’ultimo puntata ha ottenuto oltre 2,783 milioni di spettatori con l’11,23%, divenendo la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +22% rispetto a quella del 2016. Il risultato complessivo nettizzato è stato di 2,791 milioni di spettatori con l’11,41% di share.

Il dato scomposto dice che l’apporto di SkyUno è stato di 1,4 milioni di spettatori di flusso con il 5,9% di share, quello di Cielo di 255mila spettatori e l’1% di share e quello di Tv8 di circa  1,1 milioni di spettatori con il 4,5% di share. In pratica la trasmissione ha virtualmente conseguito il secondo gradino del podio dietro la fiction dell’ammiraglia pubblica, La Strada di Casa, battendo quella di Canale 5, Le Tre rose di Eva.

Il picco di share è stato registrato alle 23.37, in corrispondenza della proclamazione del vincitore, con il 16,19% di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.38 con 3.072.683, subito dopo l’esibizione di Lorenzo Licitra con il suo medley che terminava con il brano dei Queen, Who want lo live forever.

Ieri sera, la finale di X Factor è stato il secondo programma più visto di tutta la tv italiana, e il primo programma nazionale tra il pubblico 15-54 con il 17,74% di share.

Tra le proposte delle native digitali free da registrare: su Nove La maschera di ferro ha avuto 650mila spettatori con il 2,8%, su Iris Invasion ha conquistato 527mila spettatori con il 2,04%, su Rai Movie Tutti dicono I love you ha attratto 300mila spettatori con l’1,14%, su La5 Appuntamento a New York ha convinto 389mila spettatori con l’1,5%, su Rai Premium Il richiamo dell’Africa ha conseguito 265mila spettatori con l’1,02%, su Top Crime Bones ha avuto 220mila spettatori e lo 0,84%, su Giallo I misteri di Brokenwood a 275mila e 1,04%.

In access con su Tv8 Guess my age ha totalizzato 698mila spettatori con il 2,8% di share, su Nove Boom! ha raccolto 382mila spettatori con l’1,5%, su Rai4 Lol ha portato a casa 327mila spettatori con l’1,3%, su Real Time Take me out a 209mila e 0,8%. Nel preserale su Tv8 4 Ristoranti a 413mila e 2%. Le curve delle reti generaliste.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento topico finale di X Factor 11)