Pubblicato il 14/12/2017, 19:05 | Scritto da La Redazione

Sky Cinema: questa sera La guerra dei cafoni

Sky Cinema: questa sera La guerra dei cafoni
Questa sera va in onda sul canale 301 di Sky in prima tv esclusiva il film tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte.

La guerra dei cafoni è stato candidato a due Nastri d’Argento 2017

La guerra dei cafoni, il film tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis, diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte (insieme alla regia anche in Ritratto di Ettore Scola e Fine Pena Mai), che racconta l’eterna lotta pugliese degli anni ’70 tra le due bande dei figli dei ricchi e i figli della terra, sbarca in prima tv esclusiva giovedì 14 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (Disponibile anche su Sky On Demand).

È il 1970 e a Torrematta, paese selvaggio e desolato dell’entroterra pugliese, ogni estate si assiste alla lotta tra due bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni.

A capo dei rispettivi schieramenti ci sono il fascinoso Francisco Marinho (Pasquale Patruno) e il torvo Scaleno (Donato Paterno), l’uno contro l’altro fin dalla nascita.

Ma i cafoni quell’anno decidono di ribellarsi alla supremazia dei padroni attaccando i simboli del potere e trasformando la lotta in una vera e propria guerra di conquista.

Ispirato all’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis e edito da Minimum Fax Media, il film nasce con l’intento di tracciare una potente allegoria del passaggio dall’Italia di ieri a quella di oggi. Come raccontano i registi Barletti e Conte «nel film si ride e ci si commuove, ma si offre un motivo di riflessione sulla trasformazione di un Paese: un motivo tanto più potente quanto più è affidato a dei ragazzini lontani dalla storia ma in procinto di passare ad un’altra fase della vita».

La guerra dei cafoni è stato candidato a due Nastri d’Argento 2017 e presentato in numerosi Festival cinematografici internazionali tra cui l’International Film Festival Rotterdam, il Festival Internazionale del Cinema di Pechino, il New York Open Roads: New Italian Cinema, e il Moscow International Film Festival.

Si sottolinea la straordinaria partecipazione di Claudio Santamaria (L’ultimo bacio, Lo chiamavano Jeeg Robot) ed Ernesto Mahieux (Noi e La Giulia, Mister Felicità).

 

(Nella foto una scena de La guerra dei cafoni)