Pubblicato il 13/12/2017, 18:33 | Scritto da Francesco Sarchi

Sky Tg24: questa sera Nigeria-Italia, ragazze all’inferno

In Nigeria-Italia, ragazze all’inferno anche un reportage di Gaia Mombelli su Sky Tg24

Il fenomeno della migrazione Africa – Italia è uno degli argomenti che più tiene banco nell’opinione pubblica. Fra favorevoli e contrari, spesso, ci si dimentica che sotto la facciata delle motivazioni umanitarie si nasconde un microcosmo fatto da tratta d’esseri umani e moderno schiavismo: sono tantissime, infatti, le ragazze che vengono portate contro la propria volontà in Italia o che, una volta raggiunto il vecchio continente vengono costrette a prostituirsi. Proprio a loro è dedicato lo speciale di Sky Tg24 Nigeria-Italia, ragazze all’inferno – La tratta delle prostitute minorenni: il deserto, il barcone, la schiavitù sulle nostre strade condotto da Alessio Viola in onda questa sera alle 21:00, in replica alle 23:00 e disponibile su Sky On Demand.

Oltre agli esperti presenti in studio, Gaia Mombelli contribuirà con un reportage sulle ragazze che comincia proprio in Nigeria, dove le ragazze sono vittime di un rito esoterico chiamato Juju che le obbliga ad ubbidire a chiunque le possegga e che le porterà ad attraversare il mar mediterraneo su un barcone, non prima di aver attraversato tutto il deserto per raggiungere le coste del nord Africa.

Il reportage di Gaia Mombelli presente in Nigeria-Italia, ragazze all’inferno seguirà la storia di tre ragazze, tutte minorenni, vittime del fenomeno della tratta di esseri umani: Maryam, che è partita alla volta del vecchio continente a 15 con la promessa di poter studiare, Fatimah, che a 16 anni è rimasta vedova del marito durante la traversata del deserto e Jamilha che a 15 ha abbandonato la casa dello zio, che non ne voleva più sapere di lei.

Tre storie come tante, purtroppo, che vengono raccolte e raccontate nello speciale di Alessio Viola insieme ad un’intervista a un cliente abituale di prostitute nigeriane, per capire se chi frequenta queste ragazze sia conscio del malaffare e della sofferenza che viene alimentata ogni volta che una ragazza viene lasciata in strada a prostituirsi.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto alcune delle ragazze protagoniste di Sky Tg24 Nigeria-Italia, ragazze all’inferno)