Pubblicato il 07/12/2017, 15:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv garanzia autunnale: sorpresa, vanno forte Rai 1, Canale 5 e Tv8

Ascolti Tv garanzia autunnale: sorpresa, vanno forte Rai 1, Canale 5 e Tv8
Vincono le grandi generaliste, tra le outsider vola Tv8, ma va forte anche Mediaset Extra trainata dalle emissioni del “GF Vip”, fenomeno di questo autunno tv. Da registrare la conferma di Canale 5 al pomeriggio e la debolezza congenita di Rai1 nella stessa fascia. In prima serata vince Rai 1 che sfiora il 19%, un risultato che sgonfia almeno in parte anche le critiche all’operazione Fazio. Canale 5 va forte con i soliti big, ma anche con due fiction finalmente azzeccate.

Negli ascolti tv del periodo di garanzia autunnale Canale 5 è trainata da Grande Fratello Vip, L’isola di Pietro e Rosy Abate

Quello che era parso emergere spannometricamente – sulla base delle sensazioni complessive lasciate dall’appena trascorso periodo clou dell’autunno tv, quello cioè in cui editori e concessionarie devono garantire i risultati agli spender, tra il dieci di settembre e il 2 di dicembre – trova puntuale conferma nei numeri degli ascolti tv. In maniera un po’ inattesa, nell’era della frammentazione dell’ascolto differito e fruito ovunque dei contenuti audiovisivi, a vincere la stagione sono sostanzialmente le ammiraglie.

Nell’intero giorno, per iniziare, Canale 5 con il 16,68% (con oltre 30mila spettatori medi in più e un progresso della share dello 0,04) e Rai 1 con il 16,34% (seconda, ma con oltre 86mila spettatori in più e il +0,59% di progresso in termini di share) sono le uniche reti in progresso delle prime sette, che calano tutte almeno un po’. Rai1 paga la debolezza, oramai permanente, del day time e, in particolare, del pomeriggio, e si gioca la leadership. Ma non si può dire che sia andata male.

L’altro fenomeno rilevante – ma anche questo era già chiaro – è senza dubbio la crescita di Tv8 (2,06% nell’intera giornata), che precede in graduatoria –anch’esse in crescita – Mediaset Extra, Rai4, Rai YoYo e Nove. Ma andiamo ai numeri del prime time, la fascia più rilevante per i pubblicitari, cruciale per mostrare profili e indirizzi editoriali.

Gli ascolti tv del periodo di garanzia nelle 24 ore, confrontato con l'anno scorso

Gli ascolti tv del periodo di garanzia nelle 24 ore, confrontato con l’anno scorso

Ebbene, anche tra le 20.30 e le 22.30 – la più classica determinazione della fascia – a mostrare numeri in progresso sono soprattutto la prima e la seconda big: Rai 1 guida con il 18,98%, Canale5 segue con il 16,38%, con un consistente guadagno – soprattutto – dell’ammiraglia pubblica. Tutte le altre reti principali calano.

Lecito così chiedersi: perché Andrea Fabiano è stato spostato su Rai 2? È stato giusto fare portare a lui la croce per un problema – il deficit di competitività del day time – che oramai si trascina da secoli? Anche l’esito dell’operazione Fabio Fazio su Rai 1, numeri alla mano, non appare desolante come viene dipinto.

Altra indicazione chiara è il progresso portato a casa da Canale 5: dal 15,64% al 16,38%. Emerge in questo caso come al successo dei soliti match winner (Maria De Filippi in primis) si sia aggiunto quello inatteso nelle proporzioni e nei sui molteplici riflessi del Grande Fratello Vip: i dati eccellenti di Mediaset Extra sono un ulteriore riprova della bontà dei risultati di questa edizione. Finalmente, inoltre, dopo tanti anni di flop, sono anche due belle prove nella fiction di produzione (L’Isola di Pietro e Rosy Abate) a corroborare il bilancio della rete diretta da Giancarlo Scheri.

Gli ascolti tv del periodo di garanzia nel prime time, confrontato con l'anno scorso

Gli ascolti tv del periodo di garanzia nel prime time, confrontato con l’anno scorso

Anche in prima serata da registrare come per trovare un’altra rete in progresso si debba andare alla casella numero otto del telecomando: con il 2,45% di share Tv8 precede nettamente Rai 4 e Nove, che però sono anch’esse in crescita rispetto al periodo omogeneo della scorsa stagione.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento del Grande Fratello Vip)