Pubblicato il 01/12/2017, 19:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Annalisa: Il futuro? Ce lo divideremo con i robot

Annalisa: “Dopo il singolo Direzione la vita, uscirà un album che mi rispecchia totalmente”

Il futuro? Ce lo divideremo coi robot, e se non avranno la meglio su di noi come profetizzato nella distopia sci-fi di Terminator, la loro intelligenza artificiale sarà di grande aiuto nello svolgere i piccoli mestieri del quotidiano. «Ho visto robot capaci di replicare espressioni quasi umane, strumenti come i body extender, un’imbragatura intelligente che, se indossata, consente di compiere sforzi apparentemente impossibili, facilitando il recupero fisico di persone infortunate. L’intelligenza artificiale corre a una velocità pazzesca, ci accompagnerà nella prossima tappa dell’evoluzione».

Parola di Annalisa Scarrone, cantante, artista, tutor nella nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, soprattutto laureata in Fisica a Torino. «Sono anche un po’ nerd e non me ne vergogno».

Dal 3 dicembre, in seconda serata su Italia 1 (recuperabile su Netflix), torna a raccontare la scienza in quel gioellino di science pop prodotto dalla DueB, che nel 2015 si chiamava Tutta colpa di Galileo, nel 2016 Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern, e oggi Tutta colpa di Darwin. Un modo per suddividere equamente le colpe dei grandi scienziati, a seconda dell’argomento trattato. Stavolta si parla di sir Charles (Darwin), quindi di evoluzione, quindi di rendere interessante il racconto dell’adattamento umano contro le prevaricazioni della natura, a volte madre, a volte matrigna.

«Nella prima puntata dialogherò con Roberto Vecchioni giocando a bocce. Un’esperienza che incuriosirà e divertirà a un tempo. Lui ha una cultura vasta e profonda». E poi, l’esperienza diretta con l’estrazione del DNA, il viaggio sulla prima auto che guida da sola, iCub, il robot bambino con la capacità di auto-correggersi.

Senza scordare la musica. Perché Annalisa, che ai nostri microfoni presenta il programma, commentabile sui social con l’hashtag #ANNALISAforFUTURE, ha da poco pubblicato il nuovo singolo Direzione la vita (Warner) e su Sanremo non si sbilancia. Ma parla di «Tante cose che nasceranno nel 2018». Dunque l’aspettiamo al varco.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Annalisa)