Pubblicato il 29/11/2017, 17:35 | Scritto da Andrea Amato

Iris festeggia con il Maurizio Costanzo Show e 10 capolavori

Iris festeggia con il Maurizio Costanzo Show e 10 capolavori
La rete tematica di cinema del gruppo Mediaset il 30 novembre spegne 10 candeline e questa sera viene celebrata da una puntata speciale del talk show più famoso d’Italia.

Iris è rete tematica di cinema più vista in Italia in prima serata

«A Hollywood anche ai miei tempi ricevevo molte avance. Una volta Yul Brynner doveva darmi un bacio sul set. Ecco, diciamo che non è stato molto cinematografico», così Gina Lollobrigida affronta il caso Weinstein nello speciale Maurizio Costanzo Show dedicato ai 10 anni di Iris, canale tematico del gruppo Mediaset, in onda questa sera alle 21.15 sul canale 22 del digitale terrestre.

Costanzo, che da un anno cura una rubrica proprio sulla rete di Cologno Monzese dedicata al grande cinema, darà il via ai festeggiamenti con una puntata a tema con ospiti sul palco del teatro Parioli, oltre alla Lollobrigida, anche Sandra Milo, Barbara Bouchet, Giuliana De Sio e Barbara De Rossi.

In una “golosa” serata milanese, invece, il direttore dei canali tematici Mediaset, Marco Costa, ha presentato ai giornalisti il palinsesto di giovedì 30 novembre, interamente dedicato al compleanno: «Daremo vita a una maratona cinematografica, che partirà alle 4.30 del mattino, dove manderemo in onda 10 capolavori del cinema: uno per ogni decennio, partendo dagli Anni ‘20».

In programmazioni così ci sarà: La corazzata Potëmkin, Marocco, Ladri di biciclette, La gatta sul tetto che scotta, Marnie, I tre giorni del condor, Tango & Cash, Il grande Lebowski, Gran Torino e Argo. Prima di ogni film, però, per celebrare il cinema, verrà proiettato per la prima volta in televisione uno spezzone di 38 secondi dei fratelli Lumière, datato 1895, di cui Mediaset ha acquisito i diritti.

Iris ha iniziato a trasmettere venerdì 30 novembre 2007 e il primo film trasmesso è stato proprio Marocco, con Gary Cooper e Marlene Dietrich, scelto dall’allora direttrice di rete Miriam Pisani, prima donna a capo di un canale tv, poi sostituita nel 2012 da Giuseppe Feyles, a sua volta sostituito nel 2014 da Costa.

Dal novembre 2009 la rete è rilevata da Auditel e oggi Iris è il canale di cinema più visto in Italia in prima serata, con una share media dell’1,65%, seguito da Rai Movie con l’1,33%. Il film più visto in questi dieci anni è stato Sole a catinelle di Checco Zalone l’11 maggio 2016, con il 4,94% di share media e 1,2 milioni di spettatori, mentre il meno visto è stato Rent di Chris Columbus, che il 14 marzo del 2010 ha registrato solo lo 0,09% di share media con 23mila telespettatori, sempre in prime time.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Gina Lollobrigida intervistata da Maurizio Costanzo)