Pubblicato il 28/11/2017, 19:30 | Scritto da La Redazione

L’albero di Natale di Milano targato Sky con Lodovica Comello

Una campagna di comunicazione integrata, con iniziative a tema, segnerà la presenza di Sky in piazza Duomo a Milano per il periodo natalizio: si parte il 6 dicembre con Lodovica Comello

Luminoso, tradizionale, ecologico. Pensato come riferimento per una campagna di comunicazione capillare nei confronti dei milanesi, potenziali nuovi clienti. Quest’anno l’albero di Natale di Milano è targato Sky Italia – grazie al supporto operativo di Live, di IGPDecaux e con l’agenzia di promo&activation Integer – e prosegue l’iter collaborativo già sperimentato tra Palazzo Marino e la pay tv quest’estate con Cinequartiere.

L’abete rosso che si illuminerà dal 6 dicembre al 7 gennaio in piazza Duomo è stato selezionato in collaborazione con il Corpo Forestale del Trentino Alto-Adige ed era destinato all’abbattimento, poiché superiore all’altezza massima consentita per garantire la sicurezza delle strade poste nelle vicinanze. Diventerà l’albero natalizio più grande di sempre per il capoluogo lombardo. Vanta 100.000 luci led di colore bianco caldo, con un effetto di intermittenza sia di giorno, sia di notte, e 700 palline decorative, in parte lucide e in parte opache, che rifletteranno la luce dei led, amplificandola.

Addobbi e decorazioni rispettano l’ambiente. La plastica con cui sono realizzate le palle natalizie viene utilizzata secondo i criteri della campagna Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare, ed è previsto anche il riutilizzo delle stringhe a led, riconsegnate ai fornitori.

L’accensione è prevista per mercoledì 6 dicembre, alla vigilia della festa patronale di Sant’Ambrogio. La cerimonia avrà inizio alle ore 16.30: durante tutta la giornata saranno organizzate attività che coinvolgeranno cittadini e turisti. Alcuni personaggi dei cartoon di Sky animeranno la piazza. Inoltre, grazie a migliaia di braccialetti luminosi distribuiti gratuitamente durante la giornata, l’albero verrà acceso in una coreografia di luci e colori realizzata con l’aiuto dei partecipanti, alla presenza delle istituzioni e di volti Sky tra cui Lodovica Comello, che si esibirà in una speciale performance musicale.

Il tema centrale dell’intera iniziativa è spingere la cittadinanza alla partecipazione: alla base dell’albero saranno collocati due ledwall alti 1,5 metri e lunghi 2,5 metri che ospiteranno, dal 6 dicembre al 6 gennaio, gli auguri dei clienti Sky, dei dipendenti e dei talent, ma anche dei cittadini comuni. Chiunque potrà inviare i propri auguri sui social utilizzando l’hashtag #Natallegria.

Fino al 7 gennaio, sarà attivo anche uno showroom temporaneo in piazza Cordusio che offrirà a tutti la possibilità di provare Sky Q. Sarà possibile scattarsi una foto a bordo di una slitta, fare gli auguri a amici e parenti, ma anche a tutta la città sui ledwall dell’albero.

Al termine delle festività, l’albero sarà spento e dismesso, eppure riutilizzato, grazie a un progetto per la realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità, con la sinergia tra Sky Academy e il Politecnico di Milano – Scuola e Dipartimento di Design. Un’apposita giuria, composta da referenti di Sky Academy e dell’ateneo, selezionerà l’idea di riutilizzo migliore, realizzata nella fase successiva del progetto, che prevede un workshop pratico per la trasformazione fisica del legno dell’albero di Natale in arredi urbani da collocare sul territorio milanese.

(nella foto, l’albero di Natale in piazza Duomo a Milano)