Pubblicato il 23/11/2017, 19:02 | Scritto da Francesco Sarchi

Rete 4: questa sera lo speciale di Terra! sull’emergenza migranti

Terra! ha esordito su Canale 5 nel 2000

Toni Capuozzo e la sua trasmissione di approfondimento giornalistico, Terra!, tornano ad occuparsi dell’emergenza migranti in atto nel tratto di mare Mediterraneo fra il nord Africa e il sud Italia questa sera in seconda serata su Rete 4.

Al di là dello scontro politico in atto sull’argomento, oltre i grandi proclami di solidarietà dell’Unione Europea e delle istituzioni, le telecamere di Terra! sono tornate a Lampedusa per rispondere ad una sola domanda: gli sbarchi continueranno oppure no?

Nonostante gli accordi presi con il governo libico, l’emergenza non sembra cessare e così Toni Capuozzo e la sua troupe sono andati in Puglia e a Salerno, per cercare di comprendere come mai 26 ragazze siano morte durante il tentativo di arrivare nel nostro paese. Il fatto che fossero tutte donne ha fatto pensare ai più che, con il pretesto della fuga dalla guerra, si nascondesse un traffico di esseri umani per la prostituzione.

Terra! si sposterà, poi, a Sassari e Caserta per capire meglio cosa si celi dietro all’accoglienza a tutti i costi, fra interessi economici poco chiari ed episodi di violenza che sempre più spesso vedono protagonisti gli ospiti dei centri d’accoglienza in Italia.

 

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Toni Capuozzo)