Spot Tv: la Skoda Fabia non è un iPhone, sappiatelo
Lo spot tv di Skoda Fabia è stato ideato dall’agenzia Cayenne
Se amate guardare le auto, qualunque, vedere questo spot tv vi farà impazzire. Per metà pubblicità una Skoda Fabia bianca, inquadrata lateralmente, viaggia lungo una scenografia simbolica. Intanto lo speaker, come se recitasse un rosario, enumera le caratteristiche di quello che più che una macchina sembra un telefono: connettività a non finire, display panoramico e così via. Ed ecco che, inaspettata come una cartella di Equitalia, una mano gigantesca afferra e solleva l’auto, come se fosse uno smartphone. Anzi, l’auto è uno smartphone, con tanto di schermo e relative applicazioni.
La rappresentazione è così letterale da non lasciare il minimo spazio all’emozione. Nulla a che vedere con la comunicazione di prodotto Apple, cui probabilmente è, maldestramente, ispirata questa campagna. Una domanda però sorge spontanea e, a dire il vero, non riguarda solo Skoda. Con le statistiche che indicano l’uso del cellulare alla guida come una delle principali cause di incidente, tutta questa connettività in auto ha senso?
Forse ne avrebbe, viene da pensare, ma poi basta mettersi in auto e guardarsi intorno per capire che non è così.
Brand: Skoda
Agenzia: Cayenne
Pianificazione: PHD
Compost
(Nella foto un frame dello spot tv Skoda Fabia)