Pubblicato il 21/11/2017, 17:33 | Scritto da Francesco Sarchi

Rai 2: l’11 e il 13 dicembre il ritorno di Indietro Tutta

Rai 2: l’11 e il 13 dicembre il ritorno di Indietro Tutta
Si chiamerà Indietro Tutta 30 e l’ode l’evento di due serate che celebrerà il trentennale dello storico programma Rai. Protagonisti, oggi come allora, Renzo Arbore e Nino Frassica, con Andrea Delogu a fare da padrona di casa delle due serate in onda l’11 e il 13 dicembre.

Indietro Tutta torna per festeggiare i suoi 30 anni

Lunedì 14 dicembre 1987 alle 22:30 andava in onda su Rai 2, prima del Tg2, la prima puntata di un programma che, nonostante abbia avuto solo 65 puntate, ha lasciato un segno nella storia della televisione: Indietro Tutta.

E proprio alla trasmissione che ha lanciato il tormentone Cacao Meravigliao è dedicato lo speciale di due serate intitolato Indietro Tutta 30 e l’ode, in onda sempre sulla seconda rete Rai alle 21:00 lunedì 11 settembre e mercoledì 13 in seconda serata. Andrea Delogu ricoprirà il ruolo di padrona di casa e i due deus ex machina del successo di 30 anni fa, Renzo Arbore e Nino Frassica, ripercorreranno le tappe che li hanno portati a Indietro tutta.

Un’occasione, per chi fosse nostalgico, di rivivere le sensazioni trasmesse dal programma, vero e proprio fenomeno di costume dello scorso secolo, nazionalpopolare e creatore di tormentoni senza tempo, ma al tempo stesso amato e celebrato dalla critica e, per chi non fosse ancora nato o fosse stato troppo piccolo per goderselo a pieno, per conoscere ciò che Indietro tutta ha rappresentato per la televisione italiana direttamente dalla voce dei suoi protagonisti Renzo Arbore e Nino Frassica che, però, ci tengono a precisare «Non siamo più quelli di una volta”.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Renzo Arbore e Nino Frassica)