Pubblicato il 07/11/2017, 19:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Capodanno Canale 5: Federica Panicucci da Bologna

Capodanno Canale 5: Federica Panicucci da Bologna
Il 31 dicembre sull’ammiraglia Mediaset in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con la conduttrice di “Mattino 5” a fare da padrona di casa per aspettare il 2018.

Federica Panicucci condurrà il Capodanno di Canale 5

Si era parlato di Gerry Scotti, qualcuno aveva messo in giro il nome di Barbara D’Urso. Invece il Capodanno targato Canale 5 sarà a trazione Federica Panicucci, che erediterà il contenitore dell’ultimo San Silvestro da Gigi D’Alessio, per contrastare Rai 1 e il suo L’anno che verrà. Lo show, trasmesso dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, partirà alle 21 del 31 dicembre, ma, precisa Giancarlo Scheri direttore di Canale 5: «Dalle 23 in poi l’evento coinvolgerà anche Italia 1 e Rete 4, vi daremo comunicazione successiva sulle modalità».

Di certo sarà un’occasione per testare la sinergia col polo radiofonico di Mediaset. A fianco della Panicucci, da sola al timone per tutta la durata del programma, ci saranno Ylenia e Daniele Battaglia di Radio 105, Chiara Tortorella e Alessandro Sansone di R101, Katia Giuliani e Roberto Gentile di Radio Subasio, ultimo acquisto tra le radio del Biscione, emittente con un’efficacia penetrativa stratosferica nel centro Italia e complemento ideale per contenuti e voci.

Le stesse radio citate trasmetteranno in contemporanea l’evento, indicato da Paolo Salvaderi, amministratore delegato RadioMediaset, come un’occasione per «Rendere pubblica la partnership siglata per i prossimi tre anni con l’Unipol Arena. La collaborazione tra le nostre radio e il palazzetto bolognese inizia da qui e proseguirà per molti eventi successivi». Salvaderi è fiducioso sull’andamento delle sue emittenti, in attesa di avere in mano i dati di ascolto di Ter, il Tavolo Editori Radio: «Stiamo andando bene, abbiamo anticipato di due anni il piano industriale d’integrazione presentato da Piersilvio Berlusconi. Merito di un allargamento mirato, dell’arrivo di volti come Nicola Porro, Antonello Piroso e Diletta Leotta, di un forte investimento sui contenuti. L’anno prossimo lanceremo Virgin Tv, la tv rock di Virgin Radio. In generale, il mezzo radio dovrebbe chiudere l’anno con una raccolta pubblicitaria in crescita del 5%. Per noi di RadioMediaset, i dati dovrebbero segnare un incremento del 10-12%».

La selezione degli artisti per il 31 dicembre di Canale 5 è varia, orientata, come prevedibile, su una spiccata componente musicale pop italiana: Alexia, Annalisa, Benj & Fede, Michele Bravi, Alex Britti, Federica Carta, Fred De Palma, Elodie, Francesco Gabbani, Chiara Galiazzo, L’Aura, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Nesli, Noemi, Gabry Ponte, Riki, Ron, Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Anna Tatangelo, Thomas, Mario Venuti, Michele Zarrillo, con la regia affidata al veterano Roberto Cenci. Niente Gigi D’Alessio anche se sottolinea Scheri: «La sua presenza sarebbe una bella ciliegina sulla torta».

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Federica Panicucci)