Pubblicato il 06/11/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Lucca Comics: Fox e Netflix protagonisti alla fiera del fumetto

Lucca Comics: Fox e Netflix protagonisti alla fiera del fumetto
Si è chiusa ieri l’edizione numero 51 della fiera dedicata al mondo dei fumetti, dei giochi e dell’intrattenimento nella città toscana. Fra espositori, ospiti illustri e cosplayer c’eravamo anche noi di TvZoom, ecco la nostra impressione.

L’edizione 2017 di Lucca Comics & Games è stata dedicata agli eroi

Anche l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games, che per l’occasione ha visto l’aggiunta di Heroes nel proprio nome, è passata agli archivi. Da mercoledì 1 novembre a ieri, domenica 5, oltre 240mila persone hanno affollato la città toscana sfidando il meteo, incerto per tutta la manifestazione.

Non solo fumetti e giochi, come ci si aspetterebbe da una manifestazione chiamata Comics & Games, perché negli ultimi anni il pubblico interessato all’intrattenimento “nerd” è aumentato esponenzialmente e i broadcaster e le case di produzione contendono a espositori ed editori il suolo di Lucca su cui allestire i propri padiglioni.

Ne sono un esempio Netflix, presente con due attrazioni, e Fox, che per l’occasione ha monopolizzato nientemeno che piazza Anfiteatro con un palco e Warner Bros che, con l’universo cinematografico dei supereroi DC Comics in rampa di lancio e The Big Bang Theory (che dopo 11 stagioni non sembra conoscere declino d’ascolti), ha allestito un padiglione tutto per sé in piazza San Michele. A tal proposito, simpatica l’iniziativa di allestire una riproduzione del salotto in cui Sheldon Cooper e compagni trascorrono le proprie giornate per permettere a fan e curiosi di farsi una foto nel posto preferito del fisico teorico più famoso del piccolo schermo.

Per quanto riguarda il canale di Rupert Murdoch, come detto, ha allestito un palco mastodontico nella piazza Anfiteatro della città sul quale si è svolto, per tutti i cinque giorni di Lucca Comics & Games 2017, il survival game What The Fox Competition, in cui i partecipanti, sospesi nel vuoto (con un morbido materasso gonfiabile per attutire la caduta) su delle passerelle che si ritraevano ogni qualvolta il malcapitato concorrente sbagliasse una domanda, tutte a tema serie Tv Fox, ovviamente. L’intenzione degli organizzatori era di far provare ai partecipanti le emozioni della sopravvivenza di The Walking Dead o American Horror Story e, visto di persona, sembra che ci siano riusciti.

Netflix, da parte sua, ha voluto fare le cose in grande e ha portato sotto alle mura di Lucca il Sottosopra di Stranger Things: un’attrazione in cui i fan e curiosi (dopo una discreta coda) potevano provare le emozioni vissute dai piccoli protagonisti curiosando fra gli oggetti di scena, le vere biciclette usate per le strade di Hawkins, tavoli imbanditi per giocare a Dungeons & Dragons e le iconiche luci natalizie abbinate alle lettere con cui Joyce, il personaggio interpretato da Winona Ryder, comunicava con il piccolo Will nella prima stagione. Appena fuori dall’attrazione era presente anche un padiglione nel quale era possibile ammirare i costumi di scena di due serie cult del servizio di streaming: Star Trek: Discovery e The Defenders.

E proprio i protagonisti di Stranger Things e del prequel della serie che ha fatto conoscere a tutti il dottor Spock sono stati protagonisti a Lucca Comics & Games quest’anno: Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif e il produttore esecutivo Aaron Harberts hanno incontrato fan e addetti ai lavori giovedì 2 novembre, mentre il giorno prima è stata la volta dei giovani protagonisti di Stranger Things Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen.

Ma il pezzo forte della manifestazione è stata, fra i tanti ospiti internazionali del mondo del fumetto, del cinema e delle serie Tv, la presenza di Robert Kirkman, ospite di Saldpress e anello di congiunzione fra gli appassionati di comics e serie Tv, visto che ricopre il ruolo di creatore e co-produttore di The Walking Dead e Outcast, entrambe in onda su Fox.

Un buon riscontro di pubblico non solo alla biglietteria per l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games, ma anche sul web, con la pagina Facebook dell’evento che ha raggiunto una media di 800.000 contatti giornalieri, con la giornate del 3 novembre che visto il picco di oltre 2 milioni. I live condivisi sui social hanno avuto un seguito di 265.000 visualizzazioni.

Lucca Comics & Games si conferma una bella realtà italiana e internazionale, ben organizzata e sempre piacevole, nonostante il grande afflusso di persone, in cui tutti dovrebbero, a parer nostro, fare un salto almeno una volta nella vita, se non altro, per assistere al concerto serale della mitica Cristina D’Avena.

 

Francesco Sarchi

 

(Nell’immagine il logo di Lucca Comics & Games 2017)