Spot Tv: la birra Ichnusa e i luoghi comuni sui sardi
Lo spot tv della birra Ichnusa è stato ideato dall’agenzia Leo Burnett
La campagna pubblicitaria della birra sarda Ichnusa è un tentativo un po’ bizzarro di parlare di autenticità e scelte libere dalle mode. Al di là dei soliti luoghi comuni, se c’è una cosa che si può dire del popolo sardo, senza tema di essere smentiti, è che è dotato di una personalità molto forte e connotata. La pubblicità della birra, come quella di quasi tutti gli alcolici, è basata in maggioranza su elementi di status e ha disperatamente bisogno di modelli di riferimento distintivi e facilmente identificabili.
Chi, se non una birra sarda come Ichnusa, poteva approfittare dell’opportunità di sfruttare la sardinian attitude come direbbero gli addetti ai lavori? Lo spot infatti tenta di proporre la birra Ichnusa come scelta fuori dagli schemi, contrapponendo ai falsi miti della socialità contemporanea (gli hipster, Halloween, i social network, il sushi e via dicendo) l’equivalente sardo.
Il risultato però è una sequela di luoghi comuni sui sardi, che purtroppo prende il sopravvento rispetto all’obiettivo ipotizzato. Tutto sommato, anche se la campagna è un po’ ingenua e didascalica, poteva andare peggio, tipo: «Un Sardo non deve chiedere mai».
Brand: Ichnusa
Agenzia: Leo Burnett
Casa di produzione: The Family
Regia: David Holm
Fotografia: Justin Henning
Pianificazione: Mediavest
Compost
(Nella foto un frame dello spot tv della birra Ichnusa)