Pubblicato il 05/11/2017, 19:01 | Scritto da Francesco Franchi

Agatha Christie torna su Giallo con il nuovo Testimone d’accusa

“La mia passione dovrebbe essere morta, ma brucia… senza controllo”, Lady Emily French (Kim Cattrall)

 

Dopo Dieci Piccoli Indiani dello scorso anno, un nuovo adattamento da Agatha Christie illumina l’autunno di GIALLO (canale 38, gruppo Discovery Italia): è “Testimone D’accusa” (Agatha Christie Production e Mammoth Screen per BBC, in associazione con A+E Television Networks e Acorn Media Enterprises 2017, 3 eps x 60’, regia di Julian Jarrold), dall’omonimo racconto breve del 1925. Prima tv assoluta in un’unica serata evento domani, lunedì 6 novembre alle ore 21:00.

 

Londra, 1923: un brutale omicidio tinge di rosso i tappeti di un’elegante residenza di Holland Park. La vittima è la ricca e fascinosa Emily French (Kim Cattrall) e tutto sembra contro il giovane amante Leonard Vole (Billy Howle), recentemente nominato dalla futura vittima suo erede universale, immediatamente arrestato. È la testimonianza della governante Janet (Monica Dolan) ad accusare Vole; mentre l’unica che potrebbe scagionarlo è la compagna Romaine (Andrea Riseborough), che a quanto pare era con Leonard al momento del fatto e potrebbe scongiurare la sua condanna a morte. La corsa contro il tempo è nelle mani dell’avvocato difensore John Mayhew (Toby Jones), cui spetta il compito di tentare un’estenuante ricerca della verità per salvare la vita dell’imputato.

“Perfettamente realizzato e meravigliosamente scritto da Sarah Phelps” secondo il Guardian “è il più bel regalo per lo spettatore”, mentre Rotten Tomatoes gli attribuisce un bell’8,6 e Variety afferma che la Phelps possiede “un istinto raffinato per combinare la frustrazione e l‘ossessione dei personaggi della Christie” e che “nel ruolo del protagonista Toby Jones è semplicemente “terrific”.

 

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame di Testimone d’accusa)