Pubblicato il 31/10/2017, 11:31 | Scritto da La Redazione

Rai: Milena Gabanelli a Rainews24 e Report

Rai: Milena Gabanelli a Rainews24 e Report
Tornare a condurre Report e nel contempo realizzare il nuovo portate Rainews24 in attesa del varo del nuovo piano informazione. Così Laura Rio su "Il Giornale".

A Milena Gabanelli offerto il ritorno alla conduzione di Report oltre al portale Rainews24

Rassegna stampa: Il Giornale, di Laura Rio.

Tornare a condurre Report e nel contempo realizzare il nuovo portate Rainews24 in attesa del varo del nuovo piano informazione. È questa l’offerta che il direttore generale della Rai Mario Orfeo ha fatto a Milena Gabanelli in un incontro che si è tenuto ieri. Non solo dunque il grado di condirezione per l’avvio del portale web che dovrebbe riunificare tutti i siti web della tv di Stato, ma anche il ritorno allo storico programma di approfondimento giornalistico da lei stessa creato e condotto fino a due stagioni fa e ora guidato da Sigfrido Ranucci, suo più stretto collaboratore: nel caso di un ritorno, lui l’affiancherebbe. Un rilancio per affrontare il periodo di transizione che porterà al varo del nuovo piano informazione del servizio pubblico, i cui tempi sono ora fissati dal nuovo Contratto di servizio approvato la scorsa settimana dal Cda Rai e presto all’esame della commissione di Vigilanza.

Ora si attende la risposta della Gabanelli che dovrebbe arrivare entro stasera, visto che scade l’aspettativa che la stessa giornalista aveva chiesto in attesa, appunto, del nuovo piano dell’informazione. Quest’ultimo, dovrebbe tagliare alcune direzioni «inutile» per liberarne una per la direzione del portale web. Ma è difficile pensare che la giornalista torni sui suoi passi… Intanto, in Rai si fa sempre più difficile la situazione di Domenica In. L’altro ieri lo show di Cristina e Benedetta Parodi è finito anche sotto il 10 per cento di share, una soglia così bassa probabilmente non è mai stata toccata nella storia del contenitore domenicale. Si sono sintonizzati su Raiuno solo 1.523.000 spettatori, share 9.30%. Del resto, quando uno show parte male, con le idee sbagliate, è molto difficile riuscire a cambiare le cose in corsa. A questo punto ci si dovrebbe domandare se è il caso di continuare. Per fortuna il Gran premio del Messico ha dato un po’ di respiro alla Rai in prime con 5.836.000 spettatori, share 22.61%.

 

(Nella foto Milena Gabanelli)