Pubblicato il 27/10/2017, 13:31 | Scritto da La Redazione

La7, Massimo Giletti: Domenica sarà duello con Fabio Fazio

Massimo Giletti: Su La7 la domenica sera sfiderò il programma di Fazio

Rassegna stampa: Corriere della sera, di Pasquale Elia.

Avrebbe dovuto debuttare su La7 con il suo nuovo programma l’8 novembre, un mercoledì. Invece colpo di scena: ieri sera Massimo Giletti, intervenendo a Piazzapulita di Corrado Formigli, ha annunciato che sfiderà i suoi ex coinquilini di Viale Mazzini sul loro stesso terreno: «Con Cairo abbiamo deciso di andare in onda contro Fazio la domenica sera». Quella domenica che fino a poco tempo fa era il suo giorno, quello sì da leoni, con L’Arena. Talk che portava in dote un gruzzolo del 20% di share e 4 milioni di spettatori. E che però il direttore generale Mario Orfeo aveva deciso di cancellare da Rai1 offrendo a Giletti dodici prime serate il sabato e alcuni reportage. Un’offerta irricevibile per Giletti perché non poteva «abdicare alla dignità». «In Rai c’era chi non voleva farmi parlare — ha spiegato ieri Giletti —. Ma io sono un uomo libero, lo sono sempre stato. E credo nell’informazione libera. Di destra o di sinistra, anche marcata, non mi interessa. Ma che sia libera e rispettosa delle idee altrui».

Così dopo 30 anni ha sbattuto la porta della Rai e ha infilato quella degli studi della tv di Urbano Cairo. E ora dalla sua nuova sede di lavoro lancia il guanto di sfida a «Che tempo che fa» di Fabio Fazio promosso da Rai3 a Rai1. «Certo, sarà come Davide contro Golia, però nella vita bisogna avere coraggio», ha continuato Giletti riferendosi al programma di Fazio, che nella sua nuova collocazione non sta dando i risultati sperati in termini di share soffrendo per la concorrenza di Gianni Morandi su Canale 5 con L’isola di Pietro. Numeri poco entusiasmanti che non fanno altro che mantenere alto il tono di quelle voci che avevano giudicato spropositato il suo ingaggio: 8 milioni e 960.000 euro per quattro anni. Fazio si era difeso sostenendo che il «programma è pressoché interamente ripagato dalla pubblicità». Una giustificazione che qualche mese fa aveva fatto sbottare Giletti: «Vedo che per alcuni gli spot valgono, “pesano”. Per altri no»

E intervenendo a Piazzapulita, l’ex conduttore di Rai1 ha chiaritoancora una volta perché ha deciso di salutare definitivamente il cavallo di Viale Mazzini: «Qualcuno mi ha impedito di raccontare il Paese, mi ha proposto qualcosa che non potevo accettare per dignità. E allora forse è venuto il momento di calare la maschera e continuare a parlare dell’Italia proprio la domenica, un giorno che è stato per anni il mio giorno». Ma alla fine, gli ha chiesto Formigli, si è capito perché è stato cancellato la tua trasmissione «Io lo so — ha risposto Giletti —. Ma non è a me che lo devo spiegare, ma ai 4 milioni di italiani che la seguivano». Il futuro della nuova «Arena» (il nome non è stato ancora deciso) inizierà su La7 il 12 novembre.
(Nella foto, da sinistra, Massimo Giletti e Fabio Fazio)