Pubblicato il 26/10/2017, 17:31 | Scritto da Compost

Spot Tv: Paolo Sorrentino gira per Campari e l’idea si ferma qui

Spot Tv: Paolo Sorrentino gira per Campari e l’idea si ferma qui
Il premio Oscar per la pubblicità del liquore, ma a guardare i trenta secondi in onda in questo periodo sembra proprio che l’idea creativa si sia fermata alla scelta del regista.

Lo spot Campari è stato ideato da Havas Milan

Bellissime immagini, evocazioni oniriche e fortemente simboliche o presunte tali e l’immancabile rosso. Sono questi gli ingredienti dell’ultima opera di Paolo Sorrentino per Campari. Sorrentino ci ha già abituato a cercare, non con poca fatica, i significati nascosti nei suoi film, appunto.

Qui però si tratta di trenta secondi dedicati a pubblicizzare un prodotto e non so fino a che punto lo spettatore abbia voglia di cercare significati reconditi o di farsi delle domande. Chi è lui un artista o Dio in persona? Lei chi è? Un’opera dell’artista, un angelo? E il senso riferito a Campari qual è? Che l’opera prende vita per andare al bar in compagnia di un perplesso e femmineo Adamo?

Inutile chiederselo. Forse il senso è solo questo ed è chiaro dal primo fotogramma: l’ultimo spot di Campari l’ha girato Sorrentino. Fine, probabilmente al cliente non serviva altro.

GUARDA LO SPOT

Brand: Campari

Regia: Paolo Sorrentino

Agenzia creativa: Havas Milan

Direzione Creativa: Erick Loi, Francesca De Luca

Direttore della fotografia: Daria D’Antonio

Musica: Pleasure di Feist

 

 

Compost

 

(Nella foto un frame dello spot Campari girato da Paolo Sorrentino)