Pubblicato il 26/10/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi

Iris: Fantozzi contro la Corazzata Potemkin

Iris: Fantozzi contro la Corazzata Potemkin
Il canale Mediaset questa propone La corazzata Petemkin e Ottobre, entrambi diretti dal cineasta sovietico Sergej Michajlovic Ejzenstein, mentre domani sera spazio a chi La corazzata Potemkin l’ha resa immortale: Il secondo tragico Fantozzi. Tutti i film avranno introduzione e commento di Tatti Sanguinenti.

Iris per una sera si tinge di rosso

Dopo Focus, anche Iris celebra il centenario della rivoluzione d’ottobre. Questa sera e domani il canale Mediaset propone tre film dedicati ai moti che hanno portato al potere i Soviet nel 1917. Si comincia con i due capolavori del cinema avanguardista sovietico, entrambi diretti dal maestro Sergej Michajlovic Ejzenstein, La corazzata Potemkin e Ottobre – Dieci giorni che sconvolsero il mondo. Il primo, ambientato nel 1905 e strutturato in cinque atti, racconta la vita e il lavoro dell’equipaggio dell’omonima nava da guerra russa ed ha un accompagnamento musicale. Il secondo, totalmente muto, nacque su commissione del governo sovietico in occasione del decimo anniversario della rivoluzione d’ottobre (quindi 90 anni fa) e ripercorre le imprese di Lenin, in cui gli operai hanno un ruolo fondamentale e sono chiamati, nel film, a interpretare sé stessi.

I due film di questa sera rappresentano qualcosa di inusuale per le tv generaliste: mai, infatti, una Tv free aveva mandato in prima serata questi due titoli.

Domani sera, sempre dalle 21:15, Iris propone colui che, di fatto, ha smontato e fatto conoscere al grande pubblico questo genere di film: il ragionier Ugo Fantozzi che in Il secondo tragico Fantozzi, distrugge il mito del cineforum aziendale e sbeffeggia i cultori di un certo genere cinematografico, spesso finti intellettuali. Storica rimane la sua battuta riguardante il suo “profondo giudizio estetico maturato in tutti questi anni” riguardante La corazzata Potemkin.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto la locandina de La corazzata Potemkin)