Pubblicato il 23/10/2017, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 22 ottobre: Hamilton batte Morandi, super Iene, D’Urso stacca le Parodi. Tv8 vola con cuochi e moto

Ascolti Tv analisi 22 ottobre: Hamilton batte Morandi, super Iene, D’Urso stacca le Parodi. Tv8 vola con cuochi e moto
In access il picco lo ha fatto lo start della Formula Uno, con circa 7 milioni di spettatori su Rai1 mentre Vettel sorpassava momentaneamente Hamilton. L’Isola di Pietro, al comando dalle 21.50 in avanti, ha poi passato il testimone a Le Iene alle 23.00. Al pomeriggio va forte la replica della MotoGp su Tv8 (1,7 milioni) mentre perde un punto di share Domenica In.

Su Rai 3 per il film Suite francese è stato visto da 1,7 milioni di spettatori negli ascolti tv

Non aveva Fabio Fazio a competere. E poteva contare sulla concorrenza più loffia del posticipo della Serie A. Ma alle prese con il Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti, vinto da Lewis Hamilton davanti a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che su Rai1 ha riscosso 4,949 milioni di spettatori ed il 18,59% (e complessivamente, considerato il pubblico pay di Sky ha avuto 5,953milioni di spettatori ed il 22,4%), Gianni Morandi ha dovuto arrendersi. A quota 4,2 milioni e con il 16,3%, L’Isola di Pietro ha fatto più ascolti, ma mezzo punto di share in meno rispetto a sette giorni prima.

Senza calcio aggressivo (c’era Lazio- Cagliari) hanno fatto il botto Le Iene (2,3 milioni e 12,1%), è cresciuto il telefilm di Rai2 (Ncis a 1,854 milioni e 6,78%) ed ha fatto un risultato perfino inatteso su Rai3 il sofisticato e intenso Suite francese (1,769 milioni e 6,86%). In coda ha fatto male Rete 4 (The Legend of Zorro a 859mila e 3,96%), mentre si è difesa onorevolmente La7 programmando in sequenza il documentario Il giorno più lungo (455mila spettatori e 1,71% di share) e poi, dalle 22.45, lo Speciale TgLa7 – Referendum per l’autonomia imbastito e condotto da Enrico Mentana, che ha portato a casa 506mila spettatori e il 4%. Sia Rete 4 che La7 sono state superate da Tv8, a 908mila e 3,9% con Masterchef.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti mostra come ieri le Altre abbiano viaggiato sotto la linea del 45%, oltre cinque punti in meno rispetto alla settimana scorsa. In access il picco di ascolti stavolta lo ha fatto la partenza del Gran Premio Usa, con il bel sorpasso di Vettel su Hamilton (a quota 26,35% di share con 6,950 milioni di spettatori). Il Gp è rimasto in testa fino alle 21.50, poi è stato sorpassato da Morandi fino alle 22.28, quindi, dopo l’arrivo della gara (seguita ancora da 5 milioni di spettatori sulla sola Rai1), è stato il finale della fiction a dominare la scena fino alle 23.00. Terminata L’Isola di Pietro, sono state Le Iene a comandare gli ascolti, rimanendo però sempre ampiamente sotto la linea del 20% davanti a La Domenica Sportiva.

In day time, in differita su Tv8 alle 14.00, la gara della MotoGp da Phillipe Island, in Australia, vinta da Marc Marquez davanti a Valentino Rossi, ha avuto 1,7 milioni di spettatori ed il 9,4% di share. Nella stessa fascia Benedetta e Cristina Parodi, hanno conquistato spiccioli di ascolti, ma perdendo un punto di share rispetto a sette giorni prima. Quasi due punti sotto la settimana scorsa è andata poi anche Bebe Vio con La vita è una figata. Barbara D’Urso ha dominato, ma senza incrementare le performance di sette giorni fa. Su Rai2 da registrare la buona prestazione di Quelli che calcio e su Rai3 quella di Lucia Annunziata con Mezzora in più, al 7,2% con Matteo Renzi unico ospite.

Ma ecco più in dettaglio i principali risultati del day time. Al mattino su Rai1 Uno Mattina in Famiglia ha riscosso il 17,83% di share nella prima parte, il 22,3% nella seconda e il 20,07% nella terza. Su Rai2 Mezzogiorno in famiglia ha avuto il 6,52% e il 10,29%; su Rete 4 la Santa Messa ha riunito l’8,46% del pubblico, su La7 Omnibus ha fatto il 2,6%. A cavallo di mezzogiorno su Rai1 Linea Verde ha conseguito il 19,24%, su Canale 5 Melaverde ha ottenuto il 14,37%. Al pomeriggio su Rai1 Domenica In ha convinto il 11,13% del pubblico; subito dopo La Vita è una figata, con Bebe Vio alla conduzione, ha riscosso l’8,63%. Su Canale 5 Domenica Live ha raccolto l’11,81% nella presentazione, il 16,36% con l’Attualità, il 16,86% con le Storie, il 18,45% nella prima parte, il 18,4% nella seconda e il 13,78% nell’Ultima Sorpresa. Su Rai2 Quelli che aspettano al 7,11% e Quelli che il calcio all’8,6% e Novantesimo zona mista al 6,9%. Su Rai3 Mezzora in più con Matteo Renzi ospite di Lucia Annunziata ha totalizzato il 7,2% e Kilimangiaro il 5,11% ed il 7,22%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento de L’Isola di Pietro, ieri su Canale 5)