Pubblicato il 20/10/2017, 14:31 | Scritto da La Redazione

Snapchat punta ai contenuti Tv: accordo raggiunto con NBC

Snapchat punta ai contenuti Tv: accordo raggiunto con NBC
Snapchat ha formato una joint venture con NBCUniversal per sviluppare su mobile pillole dei loro programmi tv. Così Antonio Carnevale su "Wired".

Accordo con Nbc, Snapchat punta sui contenuti tv

Rassegna stampa: Wired, di Antonio Carnevale.

Ora si fa sul serio. Snapchat ha deciso di accelerare sul fronte dei contenuti TV: ha infatti formato una joint venture con NBCUniversal per la creazione di uno studio di produzione, con sede a Santa Monica, focalizzato sull’intrattenimento mobile.

L’accordo, di cui al momento non sono noti i dettagli finanziari, sarebbe esclusivo. Lo studio sarà diretto da Lauren Anderson, manager di NBC Entertainment, che assumerà il ruolo di chief content officer. All’interno, le due realtà lavoreranno insieme alla realizzazione di produzioni originali per gli utenti di Snap.

Ogni contenuto – notiziari, show, commedie e serie drammatiche – dovrà essere pensato per una fruizione da smartphone. E dunque dovrà avere un formato ridotto, in pillole. Per portare – come ha spiegato la stessa Anderson – la programmazione televisiva mobile «a un livello nuovo»La joint venture, partecipata dalle due società al 50%, nasce dall’esperienza fatta nell’ultimo anno, nel quale Snapchat ha collaborato con diversi network e media, compresa la stessa NBCUniversal.

Che, a inizio 2017, ha anche investito 500 milioni di dollari in Snap, al momento della quotazione in borsa della società. La convinzione maturata in questi mesi è che i contenuti per mobile richiedano modi diversi di realizzazione, per i quali gli studios tradizionali non sono equipaggiati. «Crediamo che il mobile sia un nuovo mezzo», ha spiegato Sean Mills, head of content di Snap. «Visto che il processo creativo è così unico, abbiamo pensato ci fosse bisogno di un’entità completamente focalizzata su di esso».

 

 

(Nell’immagine il logo di Snapchat)