Pubblicato il 18/10/2017, 11:32 | Scritto da La Redazione

Il 19 dicembre l’ultimo concerto degli Elio e le storie tese

Elio e le storie tese si sciolgono, ultimo concerto a Milano il 19 dicembre

Rassegna stampa: La Repubblica.

Era nell’aria da tempo ma ieri sera, durante la trasmissione Le Iene, è arrivata la conferma: gli Elii si sciolgono. Il loro ultimo concerto sarà a Milano il 19 dicembre “dopo scadremo come la mozzarella, anche se sarà possibile consumarci ancora alcuni giorni dopo” hanno scherzato Elio, Cesareo e Faso con la solita autoironia.

«È importante capire quando dire basta e passare a qualcos’altro – ha detto Elio – ci vuole l’intelligenza di capire di essere fuori dal tempo; youtuber, rapper, influencer, queste sono le persone che parlano ai giovani oggi». Tra battute e ironia anche alcune stoccate contro la stampa musicale «che non serve a niente soprattutto se è in mano a gente che non sa neanche cos’è un do» e un momento serio «il giorno più triste è stato quando è morto Feiez, che è morto sul palco insieme a noi: una cosa terribile ma allo stesso tempo fantastica perché muori mentre fai la cosa che ti piace più al mondo».

Il gruppo è stato fondato nel 1979 da Stefano Belisari che si scelse il nome d’arte Elio e ci aggiunse «e le storie tese» da una strofa di un brano degli Skiantos. Il 12 febbraio 2016 è uscito il loro decimo e a questo punto ultimo album in studio, intitolato Figgatta de Blanc che contiene Vincere l’odiola canzone che portarono al Sanremo di Carlo Conti dove si esibirono con i soliti loro look estrosi, una sera in omaggio ai Kiss, un’altra in stile anni Settanta. A cui poi è seguito il Piccoli energumeni tour, ultimo del gruppo con Rocco Tanica.
Quest’anno, forse già con l’idea che potesse essere una sorta di tour di addio, gli Elii hanno fatto una serie di tappe europee. Un dietro le quinte dei loro concerti, prove e cosa accade nel backstage è stato raccontato nel documentario Ritmo sbilenco, un “filmino” come lo hanno definito loro realizzato da una troupe di studenti affiancata per circa 6 mesi da filmmaker professionisti.
(Nella foto gli Elio e le storie tese)