Pubblicato il 16/10/2017, 15:34 | Scritto da La Redazione

Pupo: senza eliminazioni Sanremo rischia di essere noioso

Baglioni & Sanremo, senza eliminazioni rischio “camomilla”?

Rassegna stampa: Quotidiano Nazionale, di Pupo.

Dopo la coraggiosa decisione presa da Claudio Baglioni, direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, di cancellare la versione più “cruenta” della gara fra i cantanti e di abolire la serata delle cover, noi, che nonostante i gravi problemi che affliggono la nostra società, ci ostiniamo e, ammettiamolo, adoriamo ancora occuparci delle futili vicende del nostro mondo dello spettacolo, siamo obbligati a fare qualche piccola riflessione. Indubbiamente, la formula scelta da Baglioni rispetta e valorizza maggiormente la dignità dei cantanti e delle loro nuove canzoni ma, altrettanto indubbiamente, va controcorrente per ciò che riguarda l’aspetto dello spettacolo televisivo.

Il pathos della gara e la serata della riproposizione dei grandi successi del passato erano diventate due colonne portanti delle ultime edizioni del Festival. Garantivano ascolti e intrattenimento più moderno. Abituati come siamo al linguaggio diretto, a tratti addirittura violento e alla crudeltà dei giudici dei talent e dei reality che riempiono la nostra televisione, sono proprio curioso di vedere come il prossimo Festival di Sanremo, senza nessun “spargimento di sangue”, riuscirà a tenere vivo l’interesse del pubblico televisivo.

Con i tempi che corrono, traghettare Sanremo verso lidi più calmi, pacati ed “intellettuali” non sarà impresa facile. Il rischio di naufragio durante la traversata è altissimo. Magari, alleggerendo la gara, Claudio spera di poter convincere qualcuno di quei big che negli ultimi anni sono stati lontani dal Festival a tornare! Non sarà semplice, ma magari uno come lui potrebbe riuscirci! Non sarà facile ma, per il coraggio e l’onestà intellettuale che ha dimostrato, meriterebbe davvero di avere successo. Io, al posto suo, non avrei mai avuto il coraggio di assumermi questa responsabilità.

 

(Nella foto Claudio Baglioni)

 

 

 

Leggi anche

Exit mobile version