Pubblicato il 14/10/2017, 19:32 | Scritto da Andrea Amato

Franchino Tuzio: “L’importante è divertirsi”. E tu l’hai fatto

Franchino Tuzio: “L’importante è divertirsi”. E tu l’hai fatto
È morto oggi il manager dei personaggi tv, per un male incurabile. Un ricordo personale, dopo averlo frequentato professionalmente per vent’anni.

I funerali di Franchino Tuzio si terranno martedì 17 ottobre a Segrate.

Ho conosciuto Franchino Tuzio quasi 20 anni fa. Allora lavoravo a GQ e lui era il manager di Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, le veline con cui avevamo fatto una copertina e il calendario. Nel corso degli anni, dei giornali e delle radio in cui ho lavorato, l’ho sempre incontrato con molto piacere, perché Franchino era davvero divertente.

Battute, modi di dire incomprensibili, smorfie lapidarie, Franchino ha sempre avuto un catalogo esilarante d’interazioni con l’interlocutore. Non ero suo amico, ma dopo una conoscenza professionale così lunga era capitato anche che mi raccontasse un po’ della sua vita, tra cadute e risalite, tra peccati di gioventù e una rinnovata fede in età adulta. Non ho mai sentito un talent che parlasse male di lui, nemmeno quelli con cui aveva interrotto il rapporto. Una persona per bene si direbbe.

Oggi Franchino se ne è andato, dopo aver provato a combattere un male incurabile e fulminante. Noi di TvZoom ci stringiamo al cordoglio della famiglia e in un abbraccio ai suoi assistiti, di cui parliamo tutti i giorni e che incontriamo quotidianamente per lavoro. Dal canto mio, ogni volta che penserò a lui e alla sua inconfondibile parlata, non potrò fare a meno di sorridere. Da oggi con tanta malinconia.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto, da sinistra, Nicola SavinoFranchino Tuzio)