Pubblicato il 07/10/2017, 17:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , , , ,

Video virali: Vero o fake? lo svela Blaze

Video virali: Vero o fake? lo svela Blaze
Un viaggio alla scoperta di inganni, bufale e fake nei video virali su Internet. Da oggi alle 22:40 In prima visione in Italia sul canale 119 di Sky

Un team di esperti ricorrerà alla più moderna computer grafica e ai metodi di analisi della scienza forense per svelare i segreti dei filmati più incredibili e cliccati del web

 

Ogni giorno, migliaia di video vengono pubblicati su internet. I contenuti più estremi e particolari diventano virali, condivisi, visualizzati e commentati massivamente da migliaia di persone. Ma la domanda fondamentale è: sono veri o falsi? Vero o fake?, la serie che porta alla luce gli inganni e le verità dei tanti video che imperversano in rete, sbarca in anteprima esclusiva per l’Italia su Blaze(canale 119 di Sky) da domani, domenica 8 ottobre, alle 22:40.

Il team di esperti di Vero o fake?, ricorrendo alla più moderna computer grafica e ai metodi di analisi della scienza forense, svelerà i segreti dei filmati più incredibili e cliccati del web, mostrando come e perché un video che diventa virale sia vero o falso.

 

Nella prima puntata, si parte da “Near Miss Train” (Halifax, Canada): un uomo, ripreso da un amico, riesce ad uscire indenne dalle rotaie, passando sotto un treno in corsa; il video sfonda la soglia delle 350.000 visualizzazioni in soli 2 giorni. Un esperto di effetti visual, uno stunt-man e un campione del mondo di freerunner commenteranno il video, riconoscendo come sia la telecamere, che le reazioni e l’intervento dell’amico sembrino davvero reali. Ma sarà solo il protagonista del video a poter dimostrare se si tratti di un vero o fake. Tra gli altri video, anche “Man on edge”, con un ragazzo che si esibisce in una serie di acrobazie in Overboard sul tetto di un grattacielo rischiando di cadere, e il video girato in Giappone con un orso ripreso mentre rincorre di una snowboarder inconsapevole.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame di uno dei video “analizzati” da Vero o Fake?)