Pubblicato il 06/10/2017, 18:02 | Scritto da Francesco Sarchi

I Wonder Pictures e Sky insieme per I Wonder Stories

I Wonder Pictures e Sky insieme per I Wonder Stories
La collaborazione fra la società di distribuzione e la media company garantirà l’uscita sulla Tv satellitare dei film evento, nelle sale con cadenza mensile quest’anno, a partire dalla prossima stagione. Sky Arte HD fra novembre e dicembre dedicherà il proprio palinsesto alle I Wonder Stories.

I Wonder Stories vanta un premio Oscar per Sugar Man

I Wonder Pictures ha annunciato l’uscita a evento di due\tre giorni nelle sale cinematografiche italiane dei documentari della collana I Wonder Stories con cadenza mensile a partire dal prossimo 23 ottobre quando Manifesto di Julian Rosefeldt inaugurerà il ciclo di otto uscite.

Un progetto, i cui partner sono Biografilm Festival – International Celebration of Lives, Regione Emilia-Romagna, Unipol Gruppo Finanziario e FICO Eataly World, votato a celebrare la creatività in tutte le sue forme e permettere a pellicole documentaristiche, che altrimenti difficilmente avrebbero raggiunto il grande pubblico, di essere fruite da tutti.

Media Partner dell’evento sarà Radio 2, che con i propri speaker radiofonici inviterà i propri ascoltatori a partecipare alle proiezioni con veri e propri inviti alla visione e video-aperitivi d’autore.

A partire dal prossimo mese fino a metà dicembre Sky Arte HD dedicherà il proprio palinsesto alle I Wonder Stories, fra cui il premio Oscar Sugar Man , Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta e il documentario italiano, ispirato ai film di Quentin Tarantino, SmoKings.

Tutte le pellicole del ciclo I Wonder Stories nelle sale nei prossimi mesi saranno disponibili sul canale diretto da Roberto Pisoni che ha definito l’iniziativa «virtuosa» aggiungendo di andare particolarmente orgoglioso perché ha permesso di portare nel nostro Paese grandi storie e il meglio dei documentari internazionali, punto centrale anche di Sky Arte.

Grande spazio alle I Wonder Stories verrà riservato anche su MYmovies.it, che permetterà ai propri lettori di poter consultare delle video recensioni in anteprima assoluta sui film del ciclo, alcuni giorni prima dell’uscita di questi nelle sale.

Fanno parte delle I Wonder Stories nelle sale nei prossimi mesi Manifesto (23-25 ottobre) di Julian Rosefeldt con Cate Blanchett in cui il regista rilegge il mondo moderno attraverso i grandi manifesti del passato, da quello comunista a quello dadaista. The Paris Opera (13-14 novembre) di Jean- Stephane Bron dedicato all’Operà di Parigi. Faithfull (4-5 dicembre) di Sandrine Bonnaire incentrato sulla figura di Marianne Faithfull, cantante, attrice e cantautrice sulle scene dagli anni ’60 ad oggi, alcuni dei quali passati al fianco di Mick Hagger. My Generation (22-24 gennaio) di David Batty con Michael Caine che ci guiderà nella Londra degli anni sessanti fra moda, usanze dell’epoca e il boom del Rock con Beatles e Rolling Stones. Reset – Storia di una creazione (19-21 febbraio) di Thierry Demiziere e Alba Teurlai che racconta la nascita dello spettacolo Clear, loud, bright, forward e della vita dei ballerini dell’Operà National de Paris. Rumble – Il grande spirito del Rock (19-21 marzo) di Catherine Bainbride e Alfonso Maiorana dedicata ai grandi musicisti che hanno fatto la storia del genere musicale, da Jaime Robbie Robertson al mitico Jimi Hendrix. Bill Viola – The Road To St. Paul’s (23-24 aprile) di Gerald Fox dedicato al grande artista, le cui opere sono esposte nella cattedrale londinese. Chiude il ciclo, in una data non ancora annunciata Renzo Piano di Carlos Saura in cui il grande architetto italiano viene celebrato, insieme alle sue opere.

Su Sky Arte HD, invece, venerdì 3 novembre sarà la volta di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta, di Morgan Neville, dedicato ai musicisti della band e dei loro viaggi in tutto il mondo. Venerdì 10 novembre sarà la volta di Senza Lucio di Mario Sesti, un ritratto postumo di Lucio Dalla attraverso gli occhi e la voce del compagno, Marco Alemanno. Jason Becker sarà, invece, il protagonista il venerdì successivo nel documentario omonimo di Jesse Ville. Il 24 novembre è la volta del documentario premio Oscar di Malik Bandjelloul Sugar Man. Chiudono il ciclo I Wonder Stories su Sky Arte HD nei primi tre venerdì di dicembre “5% I segreti della guerra alla droga di Eugene Jarecki, L’istante perfetto – Il mondo di Gregory Crewdson di Ben Shapiro e l’italiano SmoKings di Michele Fornasero.

 

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Michael Caine in My Generation)