Pubblicato il 03/10/2017, 17:33 | Scritto da Compost

Spot Tv: Lavazza Perfect Fit è davvero glam

Lo spot tv Lavazza Perfect Fit è stato realizzato dall’agenzia Young&Rubicam

Lavazza Perfect Fit, ovvero il calzare a pennello non basta, quello che conta veramente è il contenuto. Questo sembra essere il tema centrale della nuova campagna Lavazza Perfect Fit, dedicata alle capsule di caffè perfettamente compatibili, appunto, con le macchine Nespresso.

Il fatto che qualcosa si incastri alla perfezione o meglio «fitti» come direbbero gli amanti del neologismo, dà una gran soddisfazione, ma non è di per sè un fatto positivo. Un assioma che, in quanto tale, non avrebbe bisogno di essere dimostrato, tantomeno  per tutta la durata di uno spot, come accade per Lavazza, che invece, con implacabile didascalicità, ci fa vedere in uno spot tv quante cose entrano perfettamente in altre: il piede nella scarpa, la testa nel cappello, la pallina da golf nella buca, l’immancabile gattino nella scatola e l’immancabile modella, che però parcheggia la sua Fiat 500 tra due limousine, come fosse Holer Togni, per non parlare della contorsionista.

Tutto per dimostrare che la capsula Lavazza entra perfettamente nell’apposito alloggiamento della macchina del caffè predisposta per Nespresso. La maestria con cui questo spot è girato, la fotografia, la musica e il montaggio, rendono il video molto spettacolare ed estremamente godibile e contribuiscono enormemente a «montare la panna», facendo assurgere la banale verità del «perfect fit» al rango di rivelazione esistenziale, come spesso accade in pubblicità.

E, come spesso accade in pubblicità, la seconda parte del ragionamento, ovvero «il non basta» passa un po’ in secondo piano. Infatti, anche se «fittare» non basta, lo spot è di fatto una celebrazione molto patinata e moto glam dell’incastro perfetto: come dire che alla fine la forma si prende una rivincita sulla sostanza. Anche perché, in questo caso, se la capsula non fitta, il caffè potrà anche essere il migliore del mondo, ma non esce.

GUARDA LO SPOT TV

Brand: Lavazza

Agenzia: Young&Rubicam

Regia: Helvetica

Casa di produzione: The Box

 

 

Compost

 

(Nella foto un frame dello spot tv Lavazza Perfect Fit)