Pubblicato il 30/09/2017, 17:12 | Scritto da Francesco Franchi

Chakra: al via il nuovo programma con Michela Murgia

In studio oggi Selvaggia Lucarelli e la scrittrice Federica Manzon

 

 

Partirà oggi alle 18.10 Ciakra il nuovo programma di Rai3, condotto dalla scrittrice Michela Murgia, vuole attivare in ogni puntata un Chakra diverso. Partire cioè da un fatto, un avvenimento-spia di una situazione, di una mentalità, di un modo di vedere le cose.
L’avvenimento-spia viene discusso col primo ospite: Michela Murgia “duella” con uno scrittore/giornalista/politico/artista, portatore di un pensiero alternativo al suo.
Un servizio filmato approfondisce un aspetto del Chakra, attraverso una storia che illumina la discussione da un lato (solo apparentemente) secondario.
Entra dunque il narratore, l’autore di un romanzo con una chiave di lettura poetica e letteraria, offrendo al telespettatore ulteriori stimoli che, se ne ha voglia, può utilizzare per farsi una propria opinione sulla questione dibattuta.
Nella prima intitolata Odi et amo, troll, haters, stalker, odiatori seriali. Ma anche amori e passioni violente. Sempre più spesso i corpi restano fuori scena, le identità si fanno virtuali. Ma non per questo, forse, meno reali.
La prima puntata vuole indagare il confine, sempre più labile, tra realtà fisica e mondo virtuale. Un viaggio nel lato oscuro della rete: il dark web, il vasto mare in cui liberi si muovono odi e amori. In studio Michela Murgia ne discuterà con Selvaggia Lucarelli, conduttrice e blogger, e Federica Manzon, autrice del romanzo “La nostalgia degli altri”.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Michela Murgia)