Pubblicato il 29/09/2017, 19:00 | Scritto da Francesco Sarchi

Italia 1: questa sera il ritorno di Blade Runner

Blade Runner non veniva trasmesso in prima serata dal 2009

Questa sera, in prima serata, Italia 1 propone il film cult Blade Runner. In attesa dell’uscita nelle sale del sequel, Blade Runner 2049, gli spettatori che ancora non l’avessero mai visto e i più giovani che non dovessero avere dimestichezza con il cinema anni ’80 potranno recuperare con la visione del capolavoro diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford nell’ormai lontano 1982.

Ispirato al romanzo di Philip K. Dick Il cacciatore di androidi, datato 1968, Blade Runner è ambientato in un futuro distopico (il 2019, per noi futuro prossimo) in una Losa Angeles in cui i replicanti, cioè creature aliene con sembianze umane, vengono usati come forza lavoro. Alle unità Blade Runner, di cui fa parte il cacciatore di taglie Rick Deckad (Harrison Ford, appunto), spetta il compito di dare la caccia e catturare questi quando cercano di fuggire illegalmente dal nostro pianeta.

Celebre anche per la frase «Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…» pronunciata dal replicante Roy Batty (l’attore olandese Rutger Hauer), Blade Runner è stato rilasciato, nel corso di questi 35 anni, in sette differenti versioni dal regista Ridley Scott, che lo considera il proprio lavoro più intimo e completo e lo stesso Harrison Ford ritornerà anche nel sequel, che vede Ryan Gosling protagonista ed il premio Oscar Jared Leto e l’ex wrestler, ora star dei film Marvel, Dave Bautista, nel cast.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Harrison Ford)