Pubblicato il 27/09/2017, 13:34 | Scritto da Francesco Sarchi

È Sofia Vergara l’attrice Tv più pagata al mondo

Sofia Vergara ha incassato 41,5 milioni di dollari nell’ultimo anno

Non si limita a far parte di una Modern Family, Sofia Vergara, ma è anche una donna moderna, di quelle con i pantaloni (non che il marito Joe Manganiello abbia bisogno di essere mantenuto, sia chiaro): secondo Forbes, infatti, per il sesto anno consecutivo l’attrice colombiana ha incassato, dalla sit-com di cui è protagonista, pubblicità e attività imprenditoriali, circa 41,5 milioni di dollari.

È il sesto anno consecutivo in testa a questa speciale classifica per l’attrice che interpreta Gloria Delgado-Pritchett in Modern Family, frutto soprattutto degli accordi stretti con sponsor e partnership commerciali, perché la seconda classificata Caley Cuoco, che per il ruolo di Penny in The Big Bang Theory prende un milione a puntata, ha un compenso più alto rispetto alla collega colombiana (circa 26 milioni all’anno), ma non ha (almeno per il momento) lo stesso giro d’affari “extra”, ma ha l’età dalla sua parte e siamo sicuri che saprà rifarsi.

Ellen Pompeo, che da 12 anni presta il volto alla dottoressa Meredith Grey in Grey’s Anatomy “si deve accontentare” di 13 milioni annuali, come la collega Mindy Kaling, della serie Hulu The Mindy Project. Mariska Hargitay, dal 1999 protagonista di Law & Order – Unità crimini speciali, guadagna poco meno delle colleghe “appaiate al terzo posto”, con 12,5 milioni incassati fra il 30 giungo 2016 lo stesso giorno del 2017.

La collega di set di Sofia Vergara, Julie Bowen, che in Modern Family interpreta Claire Dunphy nello scorso anno ha guadagnato 1 milione di dollari al mese, la stessa cifra della collega e degli altri attori maschili della sit-com Ty Burrell, Eric Stonestreet, Jess Tyler Ferguson e Ed O’Neill, ma al contrario dell’attrice sudamericana non ha accordi commerciali o attività extra.

Kerry Washington, conosciuta al grande pubblico per essere stata la moglie di Django nell’omonimo film di Quentin Tarantino, è settima nella classifica stilata da Forbes con gli 11 milioni guadagnati dalla serie Tv Scandal, scritta dalla stessa autrice di Grey’s Anatomy Shonda Rhimes.

Chiudono la top 10 delle attrici più pagate della televisione a stelle e strisce Priyanka Chopra di Quantico con 10 milioni di dollari, Robin Wright, moglie di Frank Underwood in House of Cards ed ex moglie di Sean Penn nella vita, con 9 milioni e Pauley Perrette di N.C.I.S. con 8,5 milioni di dollari.

I compensi di queste 10 attrici combinati fanno la cifra di 156,5 milioni di dollari, anche se le serie Tv d’oltreoceano sembrano essere ancora “un affare da uomini” con solo l’11% di esse aventi un cast a maggioranza femminile e il 42% dei personaggi presenti su schermo appartenenti al gentil sesso.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Sofia Vergara)