Pubblicato il 26/09/2017, 18:32 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Sky Arte: questa sera Artquake-L’arte salvata

Sky Arte: questa sera Artquake-L’arte salvata
Lo speciale dedicato alle operazioni di recupero delle opere d’arte colpite da terremoti è su Sky Arte nel giorno del ventesimo anniversario del sisma che causò il crollo della Basilica di San Francesco ad Assisi.

Artquake è un viaggio fra le fragili bellezze artistiche lungo tutto lo Stivale

L’Italia è un paese ricco di arte e cultura, ma anche a forte rischio sismico. Si calcola che ogni quattro anni nel nostro Paese si verifichi un terremoto e ogni volta il patrimonio artistico italiano viene messo a dura prova. Artquake – L’arte salvata è il documentario in onda questa sera alle 21.15 su Sky Arte HD dedicato a chi, quotidianamente lavora per restaurare e recuperare il patrimonio artistico afflitto dai terremoti.

Non una data casuale, perché il 26 settembre 1997 il terremoto che colpì l’Umbria e le Marche fece crollare la volta della Basilica di San Francesco ad Assisi, divenuta negli anni simbolo di rinascita del patrimonio artistico contro gli eventi sismici.

Il terremoto che lo scorso anno colpì il centro Italia ha danneggiato il 77% delle opere d’arte presenti sul territorio, tanto che i Carabinieri intervenuti sul luogo hanno recuperato qualcosa come 18.900 opere fra le macerie.

Artquake – L’arte salvata ripercorre gli eventi sismici che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi anni, in un viaggio da nord a sud, attraverso Marche, Umbria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e l’Irpinia con testimonianze della restauratrice Oriana Sartiani, della sismologa Emanuela Guidoboni o del critico d’arte Claudio Strinati, che sottolinea come il riportare l’arte al proprio splendore antecedente ai sismi sia un modo di affermare la capacità dell’uomo di rinascere e resistere contro la forza distruttrice della natura.

Le telecamere di Artquake sono entrare in esclusiva e per la prima volta nel bunker di Spoleto, dove le opere d’arte sopravvissute al sisma sono messe in sicurezza.

 

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto la Basilica di San Francesco ad Assisi)