Pubblicato il 21/09/2017, 11:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Mediaset vuole i Mondiali di Russia 2018 in chiaro

Diritti tv, offerta di Mediaset per avere in chiaro i Mondiali Russia 2018

Rassegna stampa: Corriere della Sera, della Redazione Sport.

Mediaset prova a prendere i diritti televisivi in chiaro per i Mondiali in Russia l’anno prossimo e per quelli in Qatar nel 2022. Lo affermano fonti finanziarie, che ricordano come l’«advisor» per la Fifa sia Mp & Silva e che la scadenza per presentare l’offerta fosse il 12 settembre. Il Biscione non conferma l’indiscrezione dell’agenzia Radiocor Plus. In competizione risulta ovviamente anche la Rai, che storicamente trasmette tutte le edizioni e tutte le partite della Nazionale, ma la contesa vede coinvolto anche qualche altro broadcaster. Le stesse fonti ricordano come gli ultimi due Mondiali siano stati aggiudicati per circa 180 milioni ciascuna, mentre molto meno «valgono» i diritti in pay tv, ultimamente ottenuti da Sky.

Licenze in chiaro e a pagamento

La procedura è stata aperta a fine agosto dalla Federazione internazionale del calcio, con Mp&Silva che aveva invitato i potenziali acquirenti a farsi avanti entro il 12 settembre: l’aggiudicazione riguarda le licenze a trasmettere in chiaro (le più appetibili per ascolti e investitori pubblicitari) e a pagamento sul territorio italiano.

Sulle pay-tv soltanto dal 2006

L’assegnazione è attesa non prima del mese di ottobre. Per Mediaset si tratterebbe di una novità assoluta visto che l’evento, normalmente appannaggio della tv pubblica, non è mai stato trasmesso dai canali del Biscione: solo le edizioni piu’ recenti, in particolare dal 2006, hanno visto impegnata anche Sky attraverso i suoi canali satellitari per la parte di pay-tv.

(Nella foto la sede Mediaset di Cologno Monzese)