Pubblicato il 20/09/2017, 19:31 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Cinzia Monteverdi: Loft supera la tv tradizionale, contaminando i generi

Video – Cinzia Monteverdi: Loft supera la tv tradizionale, contaminando i generi
Cinzia Monteverdi, A.D.della Società Editoriale Il Fatto, racconta nel dettaglio che cos'è Loft, piattaforma multifunzionale per la produzione di contenuti esclusivi destinati al web ma anche alla tv tradizionale.

Cinzia Monteverdi, amministratore delegato della società Editoriale Il Fatto: “Il nostro modello economico è orientato sugli abbonamenti per i contenuti esclusivi, sul product placement e sulla vendita di format”

Allargare gli orizzonti progettuali dell’infotainment con un’idea strutturata, capace di accaparrarsi una fetta di pubblico eterogenea. Sfruttando un nome, Loft , che richiama una confidenza quasi familiare col pubblico. La tv on demand dell’Editoriale Il Fatto, società che edita anche il giornale Il Fatto Quotidiano diretto da Marco Travaglio, parte il 5 ottobre, promette contenuti esclusivi disponibili in abbonamento sulla piattaforma formata da un’applicazione dedicata e dal sito www.iloft.it, e contenuti free sul canale Facebook tv www.facebook.com/iloft.

Produce format, li pensa come un’estensione diversificata degli approfondimenti delle maggiori firme del quotidiano (Barbara Alberti, Rosita Celentano, Peter Gomez, Sabina Guzzanti, Marco Lillo, Andrea Scanzi, Vittoria Schisano, Gianfranco Vissani, Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio avranno ciascuno un programma ad hoc), ma guarda anche all’universo teen: già coinvolte le webstar Gordon, Giacomo Hawkman, Elisa Maino, The Fools e Anthony IPant’s.

«Puntiamo a diversificare il nostro materiale», dice a TvZoom Cinzia Monteverdi, amministratore delegato della società Editoriale Il Fatto, «abbiamo constatato come oggi lo share del pubblico televisivo sia frastagliato, per questo il nostro punto di forza sarà l’app dedicata ai contenuti esclusivi e il canale free sui social. Con un modello economico orientato sugli abbonamenti, sul product placement, ma anche sulla vendita di formati agli editori tradizionali».

La partnership con Nove per il programma La confessione, condotto da Peter Gomez, è il primo esempio: «Un ciclo di quattro puntate, con interviste faccia a faccia, in cui Gomez si confronterà con personaggi rappresentativi e divisivi della cronaca italiana», prosegue Monteverdi, che ai nostri microfoni racconta nel dettaglio la genesi di Loft.


GUARDA LA VIDEOINTERVISTA


Gabriele Gambini

 

(Nella foto Cinzia Monteverdi)