Pubblicato il 17/09/2017, 18:12 | Scritto da Francesco Franchi

Novità d’autunno per A+E Networks

Novità d’autunno per A+E Networks
Crime+Investigation, Blaze e History: dalle donne di Camorra alla tragedia di Emanuela Orlandi, dalla Rivoluzione Russa a Knightfall, serie tv sui cavalieri templari, passando per l'epopea dell'emigrazione negli Stati Uniti.

Si parte domenica 24 settembre su Crime+Investigation con il doc La mia fuga da Scientology

 

Arriva la nuova stagione per Crime+Investigation (canale 118) che parte da domenica 24 settembre alle 22.55 con La mia fuga da Scientology. L’attrice, Leah Remini viaggia per gli Stati Uniti e incontra gli ex adepti alla chiesa fondata da L. Ron Hubbard, ascoltandone le testimonianze e le ragioni che li hanno spinti ad abbandonarla. Tra gli intervistati anche Paul Haggis, regista premio Oscar (Crash) nonché ex membro di Scientology.

 

A novembre, dopo il successo di Online-Connessioni Pericolose e di Delitti: Speciale Garlasco, trasmessi questa estate, sarà la volta di un’altra produzione italiana: Camorriste. Composta da sei episodi, la nuova stagione, che include interviste a giornalisti, magistrati e forze dell’ordine, racconta le vicende e i segreti criminalità organizzata campana, dando voce alle donne che ne hanno fatto parte. Sono madri, mogli, figlie di boss della malavita, diventate camorriste e, successivamente, collaboratrici di giustizia.

 

Nel 2018 arriverà un’altra grande produzione italiana. Si tratta di Scomparsi, presentata da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, la giovane sparita nel lontano 1983 e mai più ritrovata. Pietro racconta la storia di cinque persone scomparse, incontrandone parenti ed amici. Il programma sarà preceduto da uno speciale sulla tragica vicenda di Emanuela Orlandi.

 

Divertimento e adrenalina per Blaze, il canale 119 di Sky dedicato al factual entertainment. Ad ottobre riparte la sfida tra uomo e natura. Si tratta di Alone (da lunedì 2 ottobre alle 22.40), l’esperimento di sopravvivenza più audace mai tentato in televisione e giunto alla sua terza stagione. Nuovi personaggi che devono sopravvivere in una nuova regione: la Patagonia in Argentina. Vince il premio in denaro chi resiste più a lungo. Sempre in autunno Blaze trasmetterà i nuovi episodi di Affari al buio, Affare fatto col… baratto e Affari di Famiglia, mentre a dicembre torna la seconda stagione di Battlebots: Botte da robot.

 

History (canale 407) si conferma la casa televisiva dei grandi avvenimenti storici. Ad ottobre propone la Soviet Revolution (da domenica 22 alle 21.50), una programmazione speciale dedicata alla Rivoluzione Russa, di cui ricorrono i 100 anni, e la mini-serie in due parti Come abbiamo fatto l’America (da venerdì 20 alle 21.00). Questo programma ricostruisce l’epopea delle migrazioni negli Stati Uniti: la storia di milioni di persone provenienti da tutto il mondo e che si sono recate in America per costruirsi una nuova vita. Sempre ad ottobre viene trasmesso la docu-serie Chi è Jack lo Squartatore? (da lunedì 23 alle 21.00), incentrata sul primo serial killer americano. Il suo nome era H.H. Holmes, le cui macabre imprese terrorizzarono la Chicago di fine ‘800: uccise almeno ventisette persone (ma c’è chi pensa siano state molte di più). Secondo alcuni studiosi, Holmes avrebbe operato anche al di fuori degli USA e, in particolare, a Londra: sarebbe il famigerato Jack lo Squartatore.

 

Novembre è il mese dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, analizzato dal punto di vista del suo assassino, Lee Harvey Oswald. Partendo da documenti governativi declassificati, JFK Declassified: Tracking Oswald vede un team di investigatori, guidati dall’ex agente della CIA Bob Baer, ricostruire dettagliatamente la vita di Oswald, dai suoi legami con Mosca al giorno dell’attentato.

 

L’anno si chiude con una grande produzione televisiva, la serie tv Knightfall. History segue l’epopea dei cavalieri templari, dalle crociate alla ricerca del Santo Graal. Prodotta dagli A+E Studios, dall’attore Jeremy Renner (Avengers, American Hustle, The Hurt Locker) e da Dominic Minghella, Knightfall vede tra i protagonisti Tom Cullen (Downtown Abbey), Jim Carter (Dowtown Abbey), Sabrina Bartlett (DaVinci’s Demons). Di seguito il trailer in inglese di Knightfall.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame di La mia fuga da Scientology)