Pubblicato il 12/09/2017, 15:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Costantino della Gherardesca: Vi racconto il nuovo Pechino Express

Costantino della Gherardesca: “Mi piacerebbe ambientare la prossima edizione di Pechino Express in Medio Oriente, per sfatare le leggende sulla cultura di quei luoghi”

Snello come una silfide: «Sono stato da una nutrizionista, mi ha messo a stecchetto, però la pizza posso mangiarla, anche i ravioli di Taiwan, ne vado matto». Ma una silfide dandy col gusto per la battuta spiazzante, mostrata nel suo libro Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate (Rizzoli), ma anche in conferenza stampa: «In Giappone, tappa finale della nuova stagione di Pechino Express, i bagni degli autogrill sono più lussuosi di casa mia». Costantino della Gherardesca torna a capitanare l’adventure game prodotto da Magnolia – siamo alla sesta stagione – da mercoledì 13 settembre in prima serata su Rai2 per dieci puntate. Niente confronto competitivo col Grande Fratello Vip di Canale 5, quest’anno, tanta attenzione alle coppie in gara, un cast eterogeneo, all’apparenza vivacissimo, in un percorso nell’estremo oriente che non è soltanto un bassorilievo floreale senza importanza: «Si passa dalle Filippine, in cui spesso i concorrenti si destreggeranno in realtà rurali povere, a Taiwan e Giappone, Paesi con uno stato sociale e una ricchezza produttiva che l’Italia si sogna».

Ma si diceva delle coppie. Come sempre si sfideranno in un percorso progressivo a punti in cui dovranno interagire con le popolazioni locali, cercare passaggi, luoghi confortevoli in cui pernottare, procacciarsi il cibo, fino ad arrivare a Tokyo, meta finale della gara. «Jill Cooper è in formissima, nessuno è tonico come lei. Antonella Elia invece è un mix tra la Marchesa d’Aragona e Tina Cipollari, mitiche concorrenti delle edizioni passate». Oltre alle due sopra citate (Le caporali), ci sono Gli Amici (Guglielmo Scilla e Alice Venturi, Youtuber), Le Clubber (Ema Stokholma e Valentina Pegorer, dj la prima, modella e attrice la seconda), Gli Egger, madre e figlio (Cristina Egger e Alessandro Egger, lui modello e attore lei pr di lusso); Las Estrellas (Olfo Bosè e Rafael Amargo sono rispettivamente viaggiatore il primo e ballerino e disegnatore di moda il secondo), Figliaematrigna (Eugenia Costantini e Agata Cannizzaro, lei è figlia di Laura Morante e Daniele Costantini, mentre Agata è la moglie attuale di Daniele Costantini), I Maschi (Francesco Arca e Rocco Giusti, attori), I Modaioli (Marcelo Burlon e Michele Lamanna, stilista uno e animatore l’altro).

Costantino annuncia sorprese nel meccanismo di gioco: «Quest’anno assegneremo “le stelle”, una forma di punteggio che equilibrerà i colpi di fortuna, limitando i vantaggi eccessivi per alcune coppie», spiega come il montepremi verrà devoluto in beneficenza alle famiglie dei terremotati, vagheggia un Pechino Express del futuro: «Ambientato in Medio Oriente, per sfatare i luoghi comuni sulla cultura islamica». Nel frattempo, si scalda per un nuovo programma previsto su Rai2 nel 2018: «Un programma dall’ironia cruda, non per tutti, in cui sarò costretto a sposarmi diverse volte. Per finta, chiaramente. Nella vita reale, mi sposerei solo con uno sceicco ricchissimo disposto a mantenermi».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Costantino Della Gherardesca)