Pubblicato il 10/09/2017, 17:34 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Senso comune: su Rai 3 si scopre cosa pensano davvero gli italiani

Senso comune: su Rai 3 si scopre cosa pensano davvero gli italiani
Il primo fixed show prodotto da Stand by me che dà agli italiani la possibilità di dire la loro. In onda da lunedì 11 settembre su in access prime time.

Senso comune è un adattamento di un format di BBC

 

Quante volte ci siamo trovati ad ascoltare i commenti delle commesse scoprendo che non parlano solo di moda, ma adorano il calcio? Quante volte di fronte una notizia di attualità finanziaria siamo rimasti sorpresi dalla preparazione di un collega nel commentarla? E i pensionati che hanno visioni del mondo molto più all’avanguardia di tanti giovanissimi? Il Senso Comune che accomuna da Nord a Sud gli Italiani è quello che il format prodotto da Stand By Me insieme a Rai 3 andrà a scoprire nelle puntate quotidiane da venti minuti, che andranno in onda dal lunedì al venerdì in fascia oraria preserale, a partire da domani 11 settembre.

Il programma è un adattamento Common Sense, format britannico andato in onda sulla BBC. In ogni puntata le telecamere, attraverso la tecnica del fixed rig, cattureranno le reazioni e i commenti sulle notizie più calde di 16 gruppi di protagonisti, entrando nei loro uffici, nelle loro case, seguendoli nei negozi, nei supermercati e nelle palestre, scoprendo anche le dinamiche, i rapporti e le storie personali. Ascolteremo così l’attualità direttamente da chi la vive nel momento in cui una notizia arriva al cuore delle persone e le fa emozionare, arrabbiare, ridere, riflettere, discutere. In montaggio alternato scopriremo come la stessa notizia muove diversamente le coscienze di colleghi, amici e familiari.

Si darà voce a punti di vista diversi, a volte opposti, si sveleranno opinioni fuori dal comune a volte banali ma spesso illuminanti. Un’indagine antropologica che attraversa l’Italia da Nord a Sud, condotta grazie alle notizie di attualità più comuni e note al grande pubblico. Senso comune permetterà alle persone di dire quello che pensano per restituire ai telespettatori una visione contemporanea del sistema culturale del nostro Paese.

Un fixed rig di pura attualità che ha richiesto oltre 3 mesi di preparazione editoriale ed un accurato e lungo lavoro di casting per identificare i protagonisti, individui eterogenei e fortemente rappresentativi del tessuto economico sociale e culturale del Paese.

Senso comune è un format prodotto da Stand By Me. A cura di Davide Acampora. Regia di Giacomo Frignani. Autori: Anna Agata Evangelisti, Claudio Moretti e Raffaele Di Placido. Consulenza giornalistica di Carmine Fotia e Leyla Monanni.

 

(Nell’immagine il logo di Senso Comune)