Pubblicato il 06/09/2017, 19:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Luca e Paolo: Alla Rai per accettare nuove sfide

Luca e Paolo: “Quelli che il calcio richiederà qualche puntata di rodaggio, ma ci sentiamo pronti. Camera Cafè? Come se il tempo non fosse mai passato”

Avvicinare Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu di questi tempi è un po’ come sperimentare una qualche strana sostanza allucinogena: puoi incontrarli al bar, in uno studio televisivo, in coda alle poste, ma te li immagini sempre e comunque davanti alla macchinetta del caffè nei panni di Bitta e Nervi, anzi, cadi in apprensione temendo che da un momento all’altro spunti il direttore De Marinis. È l’effetto-ritorno di Camera Cafè su Rai2, sit-com capace di lasciare il segno anche a distanza di 13 anni dalla prima messa in onda: «È il nostro impegno più difficile come attori, eppure ricominciare è venuto naturale. Abbiamo messo il pilota automatico, sembrava che gli anni non fossero passati».

Invece gli anni passano, eccome, ben 25 ne sono trascorsi dalla prima stagione di Quelli che il calcio, vero motivo dell’incontro col duo comico genovese, affiancato da Mia Ceran alla conduzione del contenitore d’entertainment calcistico in onda su Rai2 da domenica 10 settembre alle 13.45. Lo studio ricorda l’atmosfera dei late show americani, lo sottolinea la presenza della band dei Jasper, contrappunto musicale live alla liturgia del salotto guascone. «Le prime puntate ci serviranno da rodaggio, ma punteremo molto sull’improvvisazione, dopo aver preso le misure. Racconteremo le partite di campionato, conservando l’atmosfera storica del programma», proseguono Luca e Paolo. Che non mostrano nostalgia per l’addio a Mediaset: «Dopo un’esperienza pluridecennale, ci pareva giusto affrontare nuove sfide. Abbiamo sentito Nicola Savino nel giorno stesso in cui abbiamo firmato con la Rai, ci siamo scambiati consigli».

Già, perché per due che approdano in corso Sempione, a Milano, ci sono gli ex conduttori del format, Savino e la Gialappa’s, reclutati alla corte di Cologno Monzese. Ci pensa la direttrice di Rai2, Ilaria Dalla Tana, a spiegare come è andata: «Abbiamo trattato a lungo con la Gialappa’s, ma Mediaset ha offerto loro un’opportunità contrattuale evidentemente più vantaggiosa. Il fatto che il Biscione abbia ingaggiato anche Nicola, mostra come le idee di Rai2 piacciano alla concorrenza». Prospettive di share per Quelli che il calcio? «Un’idea ce l’ho, ma è una partita a lungo termine, aspettiamo almeno fino a dicembre». La squadra è nutrita: oltre al trio Bizzarri-Kessisoglu-Ceran, ecco Francesco Mandelli come inviato, Federico Russo a presidiare uno strambo chiosco di kebab assieme ai Calciatori Brutti, i comici Ubaldo Pantani e Edoardo Ferrario, i commenti di Paolo Casarin, Emanuele Dotto, Melissa Greta Marchetto, oltre a Mimmo Magistroni e ai Mariachi. Con Giorgio Terruzzi a far da apripista alle incursioni sugli altri sport, in particolare i motori, e Nina Zilli ospite della prima puntata. E se l’azienda in cui è ambientato Camera Cafè è stata acquisita da un colosso cinese, anche il Genoa tifato da Luca e Paolo potrebbe imboccare lo stesso destino. «Magari!», sospirano loro.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Luca e Paolo)